Fondamenti di Marketing sportivo (L22-37A)

SECS-P/08
1° Semestre
esame scritto a risposte multiple

L’obiettivo del corso “di Fondamenti di Marketing dello sport” mira ad analizzare gli aspetti più interessanti del marketing sportivo. A tal fine, il corso cerca di fornire ai partecipanti una solida visione dei concetti base del marketing sportivo.

Nello specifico, lo studente sarà in grado di esaminare gli elementi essenziali delle teorie di marketing delle imprese operanti nello sport. Gli studenti acquisiranno un’ampia conoscenza e competenza nello sviluppo delle tecniche di marketing strategico ed operativo.

Il modulo di Fondamenti di Marketing mira a valutare in maniera critica il ruolo del marketing strategico nelle organizzazioni sportive (FSN, associazioni sportive, società sportive professionistiche). Gli studenti potranno analizzare il Marketing Strategy anche attraverso specifici esempi nel settore di riferimento.

Le principali aree di analisi saranno: analisi degli aspetti chiave per lo sviluppo e per l’attuazione delle strategie di marketing nel settore dello sport; il rapporto tra marketing strategico e marketing operativo; l’attuazione del marketing strategico attraverso i seguenti concetti: posizionamento, targeting e segmentazione; analisi decisionale relativa al prodotto/servizio, prezzo, distribuzione, promozione; definizione di un piano di marketing relativo alle organizzazioni del settore dello sport. Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno una prospettiva critica e professionale avvalorata da conoscenze e competenze incentrate sugli aspetti caratterizzanti il marketing delle imprese dello sport.

Settimana 1

• La natura del marketing (obiettivi di Marketing; il ruolo del marketing; la pianificazione e le attività di marketing; il marketing nello sport)

Testi consigliati: materiali indicati dalla docente durante il corso

Settimana 2

• Capire il comportamento del cliente (Le dimensioni del comportamento del cliente: Chi acquista? Come acquistano? Quali sono i criteri di scelta?)

Testi consigliati: “I concetti di marketing dello sport” capitolo 3

Settimana 3

• Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti (il ruolo della conoscenza dei clienti; i sistemi informativi di marketing; le informazioni sul mercato interno; marketing intelligence -l’era dei big data)

Testi consigliati: “I concetti di marketing dello sport” capitolo 2

Settimana 4

• Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento (la segmentazione del mercato dei consumatori; le variabili della segmentazione dei consumatori; target marketing; posizionamento)

Testi consigliati: “I concetti di marketing dello sport” capitolo 3

Il Modulo prevede lezioni frontali, analisi e discussione di casi studio, sviluppo di progetti individuali e di gruppo.

La valutazione avviene attraverso la presentazione di un lavoro di gruppo in cui lo studente applicherà i fondamenti del marketing.

Altre informazioni
L’assegnazione della tesi avviene previa presentazione di una proposta di lavoro, contenente l’idea principale da sviluppare con riferimento ad uno degli argomenti trattati durante il corso (è possibile scegliere anche un argomento fuori programma). La proposta deve contenere: scopo della tesi; background teorico; contesto di riferimento; bibliografia principale.

Si consiglia di presentare domanda per l’assegnazione della tesi all’inizio del secondo semestre.

• Vicentini F., Mura R. (2019). Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill ISBN: 978-13-074-7274-5
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
file e documenti