Economia e Fondamenti di strategia delle organizzazioni sportive (L22-40A)

SECS-P/07 e M-EDF/01
Annuale
Valutazioni in itinere ed esame orale finale

Apprendere le nozioni base riguardanti la gestione delle organizzazioni sportive, l’organizzazione degli eventi sportivi e la formulazione della corporate strategy in linea con i principi della sostenibilità.

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze riguardanti gli studi sulla funzione imprenditoriale e saprà distinguere le diverse componenti soggettive della governance con particolare riferimento alle organizzazioni del settore dello sport. Saprà cosa s’intende per sostenibilità e come le organizzazioni e gli eventi sportivi possono contribuire allo sviluppo sostenibile.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite nell’ambito di organizzazioni del settore dello sport e di eventi sportivi, con un particolare riferimento alle realtà organizzative in cui già operano.

Autonomia di giudizioL
o studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la formulazione di giudizi autonomi sulle questioni riguardanti la gestione manageriale delle organizzazioni del settore dello sport e sull’organizzazione degli eventi sportivi.

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato una buona capacità di utilizzare ed implementare autonomamente il vocabolario tecnico proprio dell’Economia Aziendale.

Capacità di apprendimento
Lo studente avrà maturato una capacità di implementare autonomamente le proprie conoscenze sulla base di quanto appreso

1. Rappresentazione del sistema sportivo nazionale italiano; le organizzazioni del settore dello sport secondo un quadro di analisi economico-aziendale; il soggetto economico, giuridico e imprenditoriale nelle organizzazioni del settore dello sport.
  2. La sostenibilità come nuovo paradigma manageriale per il settore dello sport: casi di studio.
  3. L’organizzazione degli eventi sportivi in ottica di sostenibilità.
  4. La normativa ISO20121 e il processo P-D-C-A.
  5. Il coinvolgimento degli stakeholder e la AA1000SES.
  6. Gli aspetti di sostenibilità rilevanti per l’organizzazione e la materiality analysis.
  7. Cenni sul Business Plan

Programma Esteso

• Settimana 1
    • Il sistema sportivo nazionale italiano e le diverse componenti soggettive della governance delle organizzazioni del settore dello sport.
  • Settimana 2
    • Esercitazione in aula sulle componenti soggettive della governance delle organizzazioni del settore dello sport.
  • Settimana 3
    • La sostenibilità come nuovo paradigma manageriale per le organizzazioni sportive.
  • Settimana 4
    • Case studies di organizzazioni del settore dello sport che hanno implementato la sostenibilità.
  • Settimana 5
    • L’organizzazione sostenibile degli eventi sportivi e la normativa internazionale UNI ISO 20121:2013.
  • Settimana 6
    • I processi di Stakeholder Engagement e di materiality analysis applicati all’organizzazione degli eventi sportivi.
  • Settimana 7
    • Strumenti di management per l’organizzazione di eventi sportivi sostenibili: la materiality matrix, la sustainability performance matrix e la sustainable balanced scorecard.
  • Settimana 8
    • Esercitazione sugli strumenti di management per l’organizzazione di eventi sostenibili.

Lezioni frontali, conversazione in aula, lavori individuali e di gruppo finalizzati a mettere in pratica i concetti trattati durante le lezioni.

Prova scritta parziale ed esame orale finale.

• Buscarini C., Cerroni F. (2022). Principi di management e strumenti per le organizzazioni dello sport. Editoriale Scientifica.
  • Materiale didattico fornito dal docente.
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Buscarini Cristiana