Didattica, Pedagogia speciale e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (L22-15A)

Didattica, Pedagogia speciale e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (L22-15A)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
9
Ore totali:
82
SSD:
M-PED/03 e M-PSI/04
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto a risposte multiple

Obiettivi formativi

Didattica e Pedagogia speciale
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le principali nozioni di Didattica e Pedagogia speciale, con particolare attenzione alla costruzione dei processi inclusivi (scolastici ed extra-scolastici) ed alla dimensione educativa ed inclusiva delle attività motorie e sportive.

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
L’obiettivo del corso è di fornire allo studente alcune nozioni specifiche sul funzionamento psicologico nell’intero arco di vita dando maggiore rilievo alle fasi più dense di cambiamento quali l’infanzia e l’adolescenza.

Prerequisiti

Modulo 1
Conoscenze di base di Pedagogia generale: la relazione educativa e di aiuto.

Modulo 2
Conoscenze di base in Psicologia Generale e Psicologia dello Sport

Risultati apprendimento attesi

Modulo 1

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze dell’oggetto di studio della Pedagogia speciale, della Didattica e dello sport educativo, dei linguaggi e dei metodi di ricerca ed indagine delle discipline Didattico e pedagogico speciali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze pedagogico-speciali e didattiche per problematizzare, intervenire, creare risposte nell’ambito dello sport per le persone con bisogni educativi speciali
  • applicare strategie educative e didattiche innovative e creative
  • applicare strategie di problem solving

 

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà maturato la:

  • capacità di vagliare criticamente gli approcci teorici proposti
  • capacità di analizzare criticamente gli eventi educativi e sportivi in modo da rielaborare con autonomia interventi efficaci
  • capacità di districarsi in maniera autonoma nelle varie proposte sportive per le persone con disabilità

 

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato:

  • competenze nell’utilizzo di un linguaggio inclusivo
  • capacità comunicative efficaci nella risoluzione di problematiche
  • utilizzo del linguaggio non verbale e para-verbale per assumere una postura professionale competente

 

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di generalizzare le strategie apprese in vari ambiti del sapere; di trasferire gli apprendimenti nel contesto professionale per l’applicazione di strategie e strumenti educativi.

Modulo 2

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze di base riguardanti i principali processi psicologici studiati dalla psicologia dello sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per problematizzare e meglio comprendere i comportamenti di bambini e adolescenti nell’ambito delle attività motorie.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà maturato la capacità di vagliare criticamente gli approcci teorici proposti arrivando in modo autonomo a scegliere le teorie che meglio spiegano i fenomeni che osservano nell’ambito delle loro attività con particolare riferimento a bambini e adolescenti.

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato competenze nell’utilizzo di un linguaggio e una terminologia proprie della psicologia dello sviluppo.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di generalizzare le conoscenze e le strategie apprese e di trasferire tali apprendimenti nel contesto professionale delle scienze motorie a supporto di strategie educative e/o di intervento efficaci.

Programma

Didattica e Pedagogia speciale
Le lezioni si articoleranno in alcuni nodi tematici al cui interno verranno affrontati gli argomenti salienti del corso:

  • Principi, fondamenti, storia e teorie della Pedagogia speciale: Diversità; Educazione-Formazione-Istruzione; Persona-Individuo-Società; Adattamento-Integrazione-Inclusione.
  • Principi, fondamenti, storia e teorie della Didattica: I mediatori; Progettazione formativa; Strategie e metodologie; Curricolo.
  • Principi, fondamenti, storia e teorie delle Attività motorie e sportive: Espressività corporea; Giochi inclusivi; Sport inclusivi; Strategie e metodologie; Valutazione.
  • Approfondimenti tematici: Relazione Educativa; Apprendimento Cooperativo; Accessibilità.

 

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Le lezioni verteranno sulle principali prospettive psicologiche che studiano i processi di sviluppo dell’essere umano. Nello specifico saranno oggetto di approfondimento i seguenti temi generali:

  • Il concetto di sviluppo ed i principali metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
  • Lo sviluppo percettivo.
  • Lo sviluppo cognitivo.
  • Lo sviluppo delle competenze emotive e sociali.
  • L’adolescenza: modificazioni fisiche, culturali e psicologiche.

 

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Modulo 1: Introduzione al corso con esplicita spiegazione del syllabus. I principi costitutivi della Pedagogia speciale. Le parole Chiave.
    • Modulo 2: Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. Metodi della Psicologia dello sviluppo.
  • Settimana 2
    • Modulo 1: Pedagogia speciale: oggetto di studio e metodo. Pedagogia speciale: il linguaggio.
    • Modulo 2: Metodi della Psicologia dello sviluppo.
  • Settimana 3
    • Modulo 1: Il concetto di diversità, individuo, persona e società. Pedagogia speciale e storia dell’integrazione.
    • Modulo 2: Genetica dello sviluppo e del comportamento. La nascita.
  • Settimana 4
    • Modulo 1: Integrazione/Inclusione e analisi di cortometraggi. L’integrazione scolastica tra teoria e pratica.
    • Modulo 2: Sviluppo del sistema nervoso. Sviluppo fisico e motorio.
  • Settimana 5
    • Modulo 1: La Didattica: principi e teorie. La mediazione didattica e i mediatori.
    • Modulo 2: Sviluppo fisico e motorio. Sviluppo percettivo.
  • Settimana 6
    • Modulo 1: Gioco di ruoli sulla mediazione. Progettazione didattica inclusiva: teoria.
    • Modulo 2: Sviluppo percettivo. Bowlby, Harlow e l’attaccamento.
  • Settimana 7
    • Modulo 1: Progettazione didattica inclusiva in pratica. Accessibilità e Universal Design for learning
    • Modulo 2: Lo sviluppo cognitivo (1): l’approccio di Piaget.
  • Settimana 8
    • Modulo 1: Le attività motorie e sportive e l’inclusione. Le attività motorie e sportive e l’educazione.
    • Modulo 2: Lo sviluppo cognitivo (2): le teorie post-piagetiane
  • Settimana 9
    • Modulo 1: Le attività motorie e sportive a scuola. Lavorare sul campo, le attività nella scuola primaria
    • Modulo 2: Lo sviluppo delle competenze emotive: principali approcci teorici e lo studio delle abilità emotive dei bambini
  • Settimana 10
    • Modulo 1: Lavorare sul campo, le attività nella scuola primaria. Progettare attività motorie e sportive a scuola (aspetti pratici)
    • Modulo 2: Lo sviluppo delle competenze sociali: dall’attaccamento alle relazioni con i pari.
  • Settimana 11
    • Modulo 1: Il teatro inclusivo e le arti performative. Attività di comunicazione inclusiva e corporeità
    • Modulo 2: L’adolescenza: panoramica delle modificazioni fisiche, culturali e psicologiche
  • Settimana 12
    • Modulo 1: Lo sport integrato (principi e modelli). Lo sport integrato sul campo
    • Modulo 2: L’adolescenza: lo sviluppo dell’identità, del senso morale e di relazioni significative

 

Metodi didattici
Modulo 1
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, lezioni in modalità flipped classroom, conversazione in classe, lettura di articoli di saggi, video, film, lavori individuali, simulazioni e giochi di ruolo.

Modulo 2
Le attività didattiche si serviranno principalmente di lezioni frontali, anche se saranno promossi momenti di discussione in classe sui temi trattati e la loro applicazione al contesto specifico delle scienze motorie.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Modulo 1
Prova scritta strutturata (test a crocette)

Modulo 2
La valutazione d’esame prevede una prova scritta composta da 31 domande a scelta multipla su tutto il programma del modulo.

 

Testi di riferimento

  • Modulo 1
    • Magnanini A., Pedagogia speciale e sport, Padova, Incontropiede, 2018.
    • Moliterni P., Didattica e Pedagogia speciale, Roma, Armando, 2013.
  • Modulo 2
    • DR. Shaffer e K. Kipp “Psicologia dello sviluppo” PICCIN 2015. Capitoli 1-5.
    • L. Camaioni. “Psicologia dello sviluppo”. Il mulino (Capitoli 4,7 e 8).
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Brancucci Alfredo
Magnanini Angela
Mallia Luca
Morelli Giulio
Pannone Chiara
Sánchez Utgé Marta