Il corso è suddiviso in 3 moduli.
Modulo 1: Comunicazione e Media
Gli obiettivi formativi sono quelli inerenti alla comunicazione nel mondo dello sport, nello specifico quelli di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dello sviluppo dei mass media, della comunicazione di Enti e Organizzazioni sportive, in particolare delle funzioni dell’Ufficio Stampa e dei suoi strumenti di lavoro, di come organizzare eventi internazionali nonché una conoscenza approfondita della storia dello sport e del giornalismo sportivo.
Modulo 2: Marketing e Comunicazione
Gli studenti acquisiranno una basilare conoscenza di tutti gli aspetti del marketing mix e della comunicazione dello sport.
Modulo 3: Tutela sanitaria
Lo studente acquisirà conoscenza delle politiche di intervento e dei progetti di formazione/informazione sugli stili di vita corretti, con particolare riferimento al doping avrà competenze in materia di doping dal punto di vista normativo, organizzativo e sanitario.
Nessuno
Conoscenza e comprensione
Comprensione delle basi della comunicazione e marketing sportivi, specie applicate ai temi proposti, tutela sanitaria nello sport e prevenzione del doping.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le prove in itinere, esercitazioni in classe, sarà stimolata questa capacità.
Autonomia di giudizio
Lo studente otterrà a fine corso una buona autonomia di valutazione dei framework proposti.
Abilità comunicative
Saranno acquisite le competenze necessarie ad argomentare le tematiche proposte, dall’alto contenuto concettuale.
Capacità di apprendimento
Verranno acquisite la capacità di realizzare un project work per il modulo di marketing e comunicazione, nonché la capacità di redazione di un comunicato stampa per il modulo media e sport e le conoscenze di base riguardanti la tutela sanitaria e la rianimazione cardio-polmonare per il modulo di tutela sanitaria.
Il corso integrato si articola in 3 moduli: due nell’ambito delle scienze motorie e sportive e uno in ambito medico-sportivo.
Modulo 1: Comunicazione e Media
Il modulo si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita del mondo della comunicazione nello sport. Nello specifico, si forniranno gli strumenti per utilizzare la scrittura giornalistica, per organizzare un evento internazionale. Sarà approfondita, altresì, l’evoluzione dei mass media e la storia dello sport e del giornalismo sportivo.
Modulo 2: Marketing e Comunicazione
In questo modulo saranno trattati tutti i concetti base del marketing, dall’analisi alle strategie, la costruzione del messaggio pubblicitario, eventi sportivi e campagne informative, il merchandising, nonché l’influenza dello sport nella vita sociale.
Modulo 3: Tutela sanitaria
I contenuti di questo modulo sono focalizzati sulla tutela sanitaria in ambito sportivo con particolare enfasi sull’adozione di stili di vita corretti e la prevenzione dall’abuso di sostanze e metodi proibiti come il doping nello sport. Inoltre, sarà proposta una sessione sulla rianimazione cardio-polmonare.
Programma Esteso
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno sia in modalità frontale che interattiva con attività in classe, anche attraverso l’ausilio di supporti didattici per l’approfondimento di specifiche tematiche di attuale rilevanza e attività a piccoli gruppi. Le lezioni interattive saranno anche dei momenti di valutazione in itinere della capacità di ritenere e rielaborare i contenuti appresi.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sono previste attività di lavoro per tutti e tre i moduli. La verifica finale del profitto del corso consiste in una prova orale, che verterà sui contenuti di tutti e tre i moduli. Allo studente sarà richiesto di sapersi orientare tra le nozioni apprese, dimostrando di conoscere e saper affrontare gli aspetti della disciplina con adeguato rigore e metodologia.
Testi di riferimento
Modulo 1: Comunicazione e Media
Modulo 2: Marketing e Comunicazione
Modulo 3: Tutela sanitaria
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001