Attività motorie per la salute e l’efficienza fisica (LM67-01)

Attività motorie per la salute e l’efficienza fisica (LM67-01)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
10
Ore totali:
104
SSD:
M-EDF/01
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame orale e prova pratica

Obiettivi formativi

Il corso di propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e gli strumenti pratici per poter pianificare, somministrare e valutare programmi di esercizio miranti alla promozione della salute e al miglioramento dell’efficienza fisica e strutturati sulla base della considerazione delle condizioni fisiche, delle attitudini, degli obiettivi e delle preferenze dei singoli individui.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

  • aver compreso la relazione tra attività fisica e sedentarietà con lo stato di salute e di efficienza fisica
  • conoscere e saper elaborare le nozioni sugli effetti delle varie tipologie di esercizio fisico sulla salute e sulle componenti dell’efficienza fisica
  • conoscere e saper elaborare le nozioni inerenti le strategie per la promozione dell’attività fisica ed il contrasto della sedentarietà
  • conoscere i principi alla base della scelta, della strutturazione e della somministrazione di programmi individualizzati di esercizio fisico ai fini della promozione della salute e dell’efficienza fisica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le nozioni apprese e le esperienze didattiche maturate allo scopo di valutare il livello di efficienza fisica e su tale base pianificare e somministrare programmi individualizzati di attività fisica e/o di esercizio allo scopo di promuovere l’efficienza fisica, gli stili di vita attivi e quindi la salute. In particolare, lo studente verrà stimolato a giungere a proposte originali, anche in un’ottica interdisciplinare.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà aver raggiunto una consapevolezza critica ed essere in grado di integrare le conoscenze a disposizione per gestire la complessità e formulare giudizi circa la validità, l’opportunità e l’applicabilità di metodi, tecniche e didattiche delle diverse forme di attività motoria per la salute e l’efficienza fisica in relazione all’età, genere e condizione fisica nei diversi contesti.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare opportunamente a interlocutori specialisti e non specialisti le proprie idee, conclusioni e la ratio alla base delle scelte inerenti la formulazione di specifici programmi di esercizio fisico.

Capacità di apprendimento
Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire ulteriormente lo studio delle tematiche oggetto del corso in modo ampiamente auto-gestito o autonomo. In particolare, dovrà essere in grado di reperire ed apprendere le nozioni derivanti da studi scientifici in materia di attività motorie per la salute e l’efficienza fisica.

Programma

1) Attività fisica, benessere e qualità della vita nell’età adulta

  • Attività fisica, sedentarietà, esercizio e salute
  • le componenti dell’efficienza fisica e del benessere
  • raccomandazioni sull’attività fisica per la promozione della salute

2) Strutturazione e somministrazione di programmi di esercizi

  • Valutazione degli obiettivi e delle necessità del singolo individuo
  • Valutazione del grado di efficienza fisica
  • Fasi della pianificazione di un programma
  • Concetto e valutazione del carico di lavoro
  • Strutturazione e somministrazione della singola sessione di esercizio:

a) Esercizio per l’efficienza cardiorespiratoria

    • Benefici e rischi legati alle varie tipologie di esercizio
    • La strutturazione di protocolli di esercizio: modalità, intensità, durata, frequenza e progressione dell’esercizio
    • Esercitazioni pratiche, discussione di studi scientifici esemplari e di casi studio

b) Esercizio e funzione muscolare

    • Concetto e importanza della forza e della resistenza muscolare
    • Ruolo e caratteristiche delle varie metodiche di esercizio contro resistenza
    • Strutturazione di sessioni e programmi di esercizio per il condizionamento muscolare
    • Allenamento in chiave funzionale
    • Esercitazioni pratiche, discussione di studi scientifici esemplari e di casi studio

c) Esercizio per la funzione metabolica

    • Esercizio e funzione metabolica
    • Effetti metabolici della modulazione dei protocolli di esercizio
    • Protocolli di esercizio per il controllo del peso e della composizione corporea
    • Esercitazioni pratiche, discussione di studi scientifici esemplari e di casi studio

d) Esercizio per il miglioramento/mantenimento della flessibilità

    • Influenza della flessibilità sulla efficienza fisica
    • Caratteristiche e applicazione delle varie metodiche di esercizi per la flessibilità

3) Esercizio per la prevenzione del dolore lombare ed esercizio posturale

  • La postura: concetto di globalità e correlazioni funzionali
  • Principi generali delle principali tecniche di rieducazione posturale e di ergonomia
  • La ginnastica posturale

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Introduzione al corso ed illustrazione del syllabus
    • Il ruolo del chinesiologo per la promozione della salute e dell’efficienza fisica
    • Attività fisica, sedentarietà, esercizio e salute: impatto della pianificazione di programmi di esercizio
  • Settimana 2
    • Raccomandazioni sull’attività fisica per la salute e l’efficienza fisica; Esercitazione sulla valutazione del livello di attività fisica
  • Settimana 3
    • La promozione dell’attività fisica nei diversi contesti: dalla teoria alla pratica; La pianificazione del programma e della sessione di esercizio fisico
  • Settimana 4
    • Il carico di lavoro: concetto e valutazione; L’esercizio per la funzione cardiorespiratoria: benefici e rischi
  • Settimana 5
    • Valutazione dell’efficienza cardiorespiratoria: aspetti teorici e norme di riferimento; dalla teoria alla pratica
  • Settimana 6
    • Valutazione dell’efficienza cardiorespiratoria: pratica
  • Settimana 7
    • Esercizio per la funzione cardiorespriratoria: tipo di esercizio
  • Settimana 8
    • Esercizio per la funzione cardiorespriratoria: Intensità dell’esercizio
  • Settimana 9
    • L’allenamento intervallato ad alta intensità
  • Settimana 10
    • L’allenamento intervallato ad alta intensità: pratica;
    • Volume, frequenza e progressione dell’esercizio per la funzione cardiorespiratoria
  • Settimana 11
    • Dalla pianificazione alla somministrazione dell’esercizio per la funzione cardiorespiratoria
  • Settimana 12
    • Protocolli di esercizio per il miglioramento dell’efficienza cardiorespiratoria: casi di studio; Protocolli di esercizio per il miglioramento dell’efficienza cardiorespiratoria: pratica
  • Settimana 13
    • L’esercizio per la funzione muscolare; Valutazione dell’efficienza muscolare
  • Settimana 14
    • Valutazione dell’efficienza muscolare (pratica);
    • Pianificazione di un programma per il condizionamento muscolare
  • Settimana 15
    • Pianificazione di un programma per il condizionamento muscolare; Teoria, Tecnica e Didattica degli esercizi per il condizionamento muscolare
  • Settimana 16
    • Teoria, Tecnica e Didattica degli esercizi per il condizionamento muscolare
  • Settimana 17
    • L’allenamento in chiave funzionale: teoria e pratica
    • Esercizio fisico e funzione metabolica
  • Settimana 18
    • Effetti metabolici della modulazione dei protocolli di esercizio;
  • Settimana 19
    • Effetti metabolici della modulazione dei protocolli di esercizio
  • Settimana 20
    • Protocolli di esercizio per il controllo del peso e della composizione corporea; Protocolli di esercizio per la flessibilità
  • Settimana 21
    • Il dolore lombare: basi fisiopatologiche, epidemiologia; Il dolore lombare: fattori di rischio e possibili approcci
  • Settimana 22
    • Dolore lombare ed esercizio fisico: indicazioni, controindicazioni, Linee Guida per la prescrizione dell’esercizio fisco in persone con dolore lombare cronico
    • Dolore lombare ed esercizio: analisi critica della letteratura di riferimento: stato dell’arte
  • Settimana 23
    • La gravidanza: analisi delle principali modificazioni fisiologiche; Esercizio fisico in gravidanza: indicazioni, controindicazioni, presentazione delle principali linee guida per la prescrizione dell’esercizio in gravidanza
  • Settimana 24
    • Esercizio in gravidanza: l’atleta in gravidanza; Diabete gestazionale e gravidanza: Rischi, benefici, Linee Guida ed analisi critica della letteratura di riferimento, stato dell’arte.

A conclusione di questa parte del corso, è programmato un test in itinere relativo alla parte di programma svolto in queste quattro settimane

Metodi didattici
Le attività didattiche comprenderanno lezioni frontali, discussioni di classe, lavoro individuale, seminari pratici.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Il livello di conoscenza dello studente sarà accertato mediante una prova orale con domande inerenti le diverse aree degli argomenti del corso (le domande verranno selezionate su base casuale). Nel rispondere alle domande lo studente dovrà dimostrare di conoscere i presupposti teorici alla base prescrizione esercizio, e di saperli applicare allo scopo di realizzare programmi di esercizio/attività fisica in contesti specifici proposti dal docente.  L’esito positivo dell’esame prevede inoltre il superamento di una prova pratica, nella quale lo studente sarà inviato a descrivere aspetti teorici e tecnici di alcuni esercizi, nonché ad esporre la progressione didattica degli stessi nei diversi contesti di applicazione.

Il voto, espresso in trentesimi, terrà inoltre conto della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; sulla competenza nell’impiego del lessico specialistico e sulla capacità di selezionare le informazioni essenziali al fine di comunicare in modo sintetico ma efficace.

Testi di riferimento

  • American College of Sports Medicine. ACSM Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell’esercizio fisico. Calzetti Mariucci 2021
  • Vivian H. Heyward, Ann L. Gibson. Advanced Fitness Assessment and Exercise Prescription (8 th Ed.). Human Kinetics 2019.
  • Weimo Zhu, Neville Owen Sedentary Behavior and Health Concepts, Assessments, and Interventions Human Kinetics 2017.
  • Norris C, Back Stability: Integrating Science and Therapy, Second Edition. Human Kinetics 2008.

Ulteriore documentazione (principalmente articoli scientifici) verrà messa a disposizione dal docente

Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM67)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Sacchetti Massimo
Sbriccoli Paola