Il corso si compone di 2 moduli che hanno lo scopo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche per comprendere gli obiettivi ed applicare i principi dell’attività motoria preventiva ed adattata.
Modulo I: Attività motoria adattata
Il modulo fornisce informazioni teoriche pratiche rilevanti per la strutturazione di programmi di attività motoria adattata. Al completamento del modulo, lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici e le tecniche per la prevenzione ed il trattamento delle alterazioni posturali, nonché per l’identificazione di idonei programmi di esercizio per la prevenzione ed il trattamento di diversi stati patologici.
Modulo II: Attività motorie per il benessere e l’efficienza fisica
Al completamento del modulo lo studente dovrà aver compreso il concetto di fitness e wellness nelle sue varie componenti e la loro relazione con l’esercizio e l’attività fisica. Sulla base di tali conoscenze lo studente dovrà essere in grado di strutturare e condurre delle lezioni di attività motoria utilizzando le metodologie di più ampia diffusione nell’ambito del fitness (cardiofitness, attività di sala di gruppo e individuali), e di saper differenziare ed adattare tali metodologie sulla base del grado di efficienza fisica delle popolazioni adulta
Avere nozioni di base di anatomia applicata all’attività motoria e Antropometria e Fisiologia umana e dello sport.
Conoscenza e comprensione
Mediante le lezioni frontali e le attività esercitative seminariali, lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali inerenti gli effetti dell’attività fisica e delle diverse tipologie di esercizio per la promozione della salute. Lo studente conoscerà i principi alla base della progettazione e la somministrazione di programmi di attività motoria preventiva e adatta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la progettazione e la somministrazione di singole lezioni e di programmi di attività motoria preventiva e adattata a breve e a lungo termine.
Autonomia di giudizio
Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie e nozioni acquisite durante il corso, saprà analizzare problemi e ricercare le informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate le capacità di pianificare un programma di esercizio sia utilizzando le proprie competenze che lavorando in un team multidisciplinare con altre professionalità.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà fatto proprio il lessico utilizzato nella Attività Motoria Preventiva e Adattata, e potrà utilizzare efficacemente questi strumenti nella comunicazione con i professionisti che si occupano di prescrizione dell’esercizio in ambito sanitario e non.
Capacità di apprendimento
Le conoscenze scientifiche acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le nozioni mediche di interesse per il laureato in scienze motorie. Lo studente acquisirà delle solide basi scientifiche che gli consentiranno di continuare ad approfondire in autonomia i temi affrontati quando nel contesto di un ulteriore percorso di studio oppure nell’ambito della propria attività professionale.
Modulo I
Parte teorica
Parte pratica
Modulo II
Ruolo dell’esercizio per la prevenzione e l’efficienza fisica nella popolazione adulta. Evoluzione dell’esercizio di gruppo: il fitness ed il wellness. Le componenti dell’efficienza fisica. Esercizio e funzione cardiorespiratoria (principi teorici ed esercitazioni pratiche): attività di sala di gruppo (aerobica, step, ecc.), cardiofitness, circuit-training. Esercizio e funzione muscolare (principi teorici ed esercitazioni pratiche): allenamento in sala pesi, condizionamento muscolare a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi
Programma Esteso
Metodi didattici
Le attività didattiche comprenderanno lezioni frontali, discussioni di classe, lavoro individuale, seminari pratici.
Modalità di verifica dell’apprendimento
All termine del corso viene effettuata una valutazione con esame orale o test scritto a risposta multipla sull’intero programma al fine di valutare le conoscenze teoriche della materia e le eventuali applicazioni pratiche della stessa.
Testi di riferimento
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
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