Apprendere le nozioni base dello sviluppo e dell’apprendimento motorio in età evolutiva e delle principali modificazioni provocate dall’invecchiamento nonché sviluppare le competenze metodologiche e didattiche per realizzare attività motorie per bambini in età prescolare e scolare centrate sull’aspetto ludico e creativo e per anziani finalizzate al mantenimento e miglioramento dell’efficienza fisica, dell’abilità funzionale e delle funzioni cognitive.
Nessuno
Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze di base riguardanti:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di pianificare, strutturare e realizzare attività motoria per bambini in età evolutiva e per individui in età anziana
Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la scelta dell’esercizio fisico più adeguato all’età evolutiva e all’età anziana; inoltre sarà in grado di formulare giudizi autonomi sui benefici dell’esercizio fisico per supportare lo sviluppo in età evolutiva e mitigare gli effetti dell’invecchiamento;
Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato la capacità di comunicare con terminologia appropriata le finalità del proprio lavoro con i bambini e con gli anziani.
Capacità di apprendimento
Con le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di continuare l’approfondimento dei temi riguardanti l’esercizio fisico per l’età evolutiva e gli anziani e condurre la propria attività mettendo in pratica le tecniche sviluppate durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.
Modulo 1
Modulo 2
Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, lavori di gruppo di lettura, analisi critica e presentazione di articoli scientifici e di esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La valutazione si svolge mediante prove pratiche e prova scritta. La prova scritta è composta da domande a scelta multipla che valutano le conoscenze acquisite con la frequenza alle lezioni teoriche e lo studio sui libri di testo. Le prove pratiche richiedono la composizione di esercizi volti a valutare le competenze acquisite con la frequenza alle esercitazioni pratiche opportunamente integrata con quanto appreso alle lezioni teoriche per gettare un ponte fra teoria e pratica.
Testi di riferimento
Materiali di studio obbligatori
Ulteriori testi consigliati:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001