Attività motoria per l’età evolutiva e gli anziani (L22-07)

Attività motoria per l’età evolutiva e gli anziani (L22-07)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
9
Ore totali:
96
SSD:
M-EDF/01 e L-ART/05
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto e prove pratiche

Obiettivi formativi

Apprendere le nozioni base dello sviluppo e dell’apprendimento motorio in età evolutiva e delle principali modificazioni provocate dall’invecchiamento nonché sviluppare le competenze metodologiche e didattiche per realizzare attività motorie per bambini in età prescolare e scolare centrate sull’aspetto ludico e creativo e per anziani finalizzate al mantenimento e miglioramento dell’efficienza fisica, dell’abilità funzionale e delle funzioni cognitive.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze di base riguardanti:

  • le fasi dello sviluppo motorio in età prescolare e scolare e la relazione con lo sviluppo delle capacità motorie e l’apprendimento delle abilità motorie, nonché le caratteristiche principali del processo involutivo delle capacità motorie e dell’abilità funzionale presenti nell’età anziana
  • i principi di prescrizione dell’esercizio per l’età evolutiva e l’età anziana con finalità di miglioramento dell’efficienza fisica condizionale e coordinativa; i principi di valutazione delle capacità motorie e dell’abilità funzionale
  • la metodologia prescrittiva e euristica dell’insegnamento delle abilità motorie


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di pianificare, strutturare e realizzare attività motoria per bambini in età evolutiva e per individui in età anziana

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la scelta dell’esercizio fisico più adeguato all’età evolutiva e all’età anziana; inoltre sarà in grado di formulare giudizi autonomi sui benefici dell’esercizio fisico per supportare lo sviluppo in età evolutiva e mitigare gli effetti dell’invecchiamento;

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato la capacità di comunicare con terminologia appropriata le finalità del proprio lavoro con i bambini e con gli anziani.

Capacità di apprendimento
Con le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di continuare l’approfondimento dei temi riguardanti l’esercizio fisico per l’età evolutiva e gli anziani e condurre la propria attività mettendo in pratica le tecniche sviluppate durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.

Programma

Modulo 1

  1. Schemi motori di base: come si sviluppano nelle diverse tappe del periodo evolutivo; Esercitazioni pratiche a supporto dello sviluppo dello schema corporeo e degli schemi motori di base nell’età della scuola materna e primaria: fabulazione, espressione corporea e imitazione.
  2. Sviluppo delle capacità motorie coordinative e ‘task analysis’; Esercitazioni pratiche centrate sulla polisportività e multilateralità.
  3. L’apprendimento di abilità motorie: approccio prescrittivo ed euristico a confronto e ricadute applicative; come applicare i criteri della variabilità della pratica: esercitazioni pratiche sull’uso della variazione per la strutturazione di programmi motori generalizzati (PMG); la modulazione dei gradi di libertà. Esercitazioni
  4. Relazioni tra attività motoria, funzioni cognitive e abilità di vita; esercitazioni pratiche per stimolare lo sviluppo delle funzioni cognitive esecutive e delle abilità di vita intra- ed interpersonali mediante giochi di movimento.
  5. L’efficienza fisica in età evolutiva; esercitazioni pratiche per il potenziamento dell’efficienza fisica in forma ludica per bambini e adolescenti.

 

Modulo 2

  1. Modificazioni demografiche e classificazione dell’invecchiamento; introduzione agli obiettivi dell’attività motoria per gli anziani, come applicare i principi di prescrizione dell’esercizio con l’anziano. Esercitazioni pratiche “multicomponenti” per lo stimolo contemporaneo delle capacità motorie condizionali, coordinative e le funzioni cognitive; l’uso di attrezzi codificati e non;
  2. Modificazioni dell’abilità funzionale con particolare riferimento alla mobilità funzionale e alle funzioni cognitive; esercitazioni pratiche che imitano le attività di vita quotidiana in termini di tipo, carico fisico e complessità.
  3. Modificazioni antropometriche, muscolari e dell’osso; esercizi pratiche per la forza e la potenza muscolari con sovraccarico, carico naturale o esercizi multicomponenti;
  4. Modificazioni cardiovascolari provocate dall’invecchiamento; esercitazioni pratiche su come modulare l’intensità dell’esercizio per l’anziano e stimolare l’efficienza cardiovascolare per il mantenimento della salute e lo svolgimento efficiente delle attività “aerobiche” quotidiane.
  5. Modificazioni della propriocezione, della mobilità articolare, della coordinazione, dell’equilibrio, del controllo posturale e della deambulazione; esercitazioni pratiche per le capacità coordinative per il controllo dell’equilibrio e la prevenzione delle cadute e per il miglioramento della mobilità articolare.

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, lavori di gruppo di lettura, analisi critica e presentazione di articoli scientifici e di esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La valutazione si svolge mediante prove pratiche e prova scritta. La prova scritta è composta da domande a scelta multipla che valutano le conoscenze acquisite con la frequenza alle lezioni teoriche e lo studio sui libri di testo. Le prove pratiche richiedono la composizione di esercizi volti a valutare le competenze acquisite con la frequenza alle esercitazioni pratiche opportunamente integrata con quanto appreso alle lezioni teoriche per gettare un ponte fra teoria e pratica.

Testi di riferimento

Materiali di studio obbligatori

  • Slide delle lezioni.
  • Schmidt RA, Wrisberg CA. Apprendimento motorio e prestazione Società Stampa Sportiva, 2000
  • Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M., Joy of Moving – MuoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino, Calzetti&Mariucci, Perugia, 2015.

 

Ulteriori testi consigliati:

  • Articoli scientifici di supporto alle lezioni che saranno individuati durante il corso;
  • Marchetti R., Bellotti P., Pesce C., Insegnare la vita con il movimento e lo sport, Calzetti&Mariucci, Perugia
  • Scibinetti P., Creatività motoria – Come svilupparla in età evolutiva e anziana, Calzetti&Mariucci, Perugia, 2019
  • Francesconi K., Gandini G., Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età, EdiErmes, Milano, 2007
  • Spirduso W.W., Francis K.L., MacRae P.G., Health-related quality of life. Physical dimensions of aging (2nd ed.), Human Kinetics, 2005.
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Crescioli Clara
Forte Roberta
Grazioli Elisa
Scibinetti Patrizia
Tocci Nicoletta