L’attività fisica rappresenta una priorità assoluta in termini di prevenzione e merita di essere considerata un investimento efficace e accessibile. Ma è importante che sia sicura, ben strutturata e adattabile a diverse persone.
Il Tai Chi Chuan è una disciplina che soddisfa queste caratteristiche ed è supportata da evidenze scientifiche che ne dimostrano i benefici. È anche un’opzione economica e praticabile all’aperto, senza la necessità di attrezzature particolari. Nel contesto delle culture orientali, il Tai Chi Chuan è già considerato un modello tradizionale ed è efficace nel promuovere uno stile di vita sano e combattere la sedentarietà.
L’obiettivo di questo convegno è quello di dare voce a due culture – quella tradizionale cinese e quella scientifica occidentale – con interventi di esperti di entrambe le culture. Da un lato, ci saranno rappresentanti della cultura e dei principi filosofici cinesi, che sono alla base della pratica del Tai Chi Chuan; dall’altro lato, parteciperanno ricercatori e rappresentanti di istituzioni nel campo delle scienze motorie e della sanità pubblica.
Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università di Roma “Foro Italico” con il patrocinio della Società Italiana di Igiene (SItl), dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), dell’Associazione (ASD) “Dinamica Tai Chi Chuan e Arti Associate®”, dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association IYFTCCA.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per chi non potrà partecipare in presenza è prevista la diretta Facebook dell’evento. Clicca qui per partecipare.
Per informazioni: igiene@uniroma4.it
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001