Sabato 22 marzo 2025, presso la Fondazione Policlinico Universitario
A. Gemelli IRCCS a Roma, si terrà il convegno “Exercise oncology. Un percorso a tappe per rendere l’esercizio fisico parte dello standard di cura oncologica” organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, con il patrocinio dell’Università di Roma “Foro Italico”.
L’evento è concepito come un percorso a tappe, con l’obiettivo di indicare le fasi necessarie per rendere l’esercizio fisico parte integrante degli standard di cura delle patologie oncologiche. Guidati da un “cronista” esperto attraverso un ideale percorso ciclistico, saranno raccontati i bisogni dei pazienti e dei curanti attraverso un dialogo tra oncologi e specialisti dell’attività fisica adattata, illustrate le principali evidenze scientifiche e le linee guida internazionali in questo campo, analizzate le modalità per irrobustire la formazione universitaria di specialisti in attività fisica adattata in oncologia.
Infine, è previsto un confronto tra editori e divulgatori scientifici per approfondire insieme agli operatori sanitari il tema di una comunicazione più efficace del nuovo paradigma di cura integrata.
Il convegno si rivolge alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (tutte le Specializzazioni), Biologo/a, Chinesiologo/a, Chinesiologo/a delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Infermiere/a, Fisioterapista, Farmacista, Dietista.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando l’apposita scheda di registrazione.
Maggiori informazioni sono disponibili consultando il programma completo dell’evento.
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001