SCADUTO
È indetta, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010, una procedura valutativa di chiamata per n. 1 posto di Professore di ruolo di Iª fascia presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università di Roma “Foro Italico”.
Sede di servizio: Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute.
Gruppo Scientifico Disciplinare: 11/PAED-02 – Ricerca Educativa, Didattica, Pedagogia Speciale e Pedagogia Sperimentale
Settore Scientifico Disciplinare: PAED-02/A – Didattica e pedagogia speciale
Numero massimo di pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito: massimo 14 (quattordici)
Indicatori obiettivi per l’analisi di merito del curriculum scientifico del candidato, coerenti con quelli in uso nella comunità scientifica internazionale.
Impegno didattico e scientifico
Il vincitore della procedura valutativa dovrà svolgere attività didattica presso corsi di Studio coordinati dal Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute. In particolare, il docente svolgerà la propria attività didattica nell’ambito di corsi di laurea triennale e magistrali del SSD PAED-02/A – Didattica e pedagogia speciale.
Si richiede al candidato: esperienza didattica universitaria pluriennale nel SSD PAED-02/A – Didattica e pedagogia speciale, con particolare riferimento ai corsi di laurea triennale e magistrale nelle scienze motorie; esperienza nell’organizzazione, gestione e direzione dei percorsi formativi universitari per docenti in formazione, con particolare riferimento ai percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità; esperienza in qualità di tutor per i corsi di Dottorato e esperienza e competenza nella gestione delle problematiche riferibili agli studenti universitari con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Il candidato vincitore della procedura valutativa dovrà svolgere attività scientifica di elevato livello qualitativo ed a diffusione internazionale nell’ambito del SSD PAED-02/A – Didattica e pedagogia speciale.
Si richiede, quindi, al candidato il possesso di una consolidata competenza teorica, di adeguato rigore metodologico e di una continuativa esperienza di ricerca nell’ambito del SSD PAED-02/A – Didattica e pedagogia speciale, nonché di dimostrare di avere esperienza e capacità nella direzione di percorsi formativi, nella responsabilità scientifica di progetti di ricerca, nell’acquisizione di fondi per la ricerca e nella copertura di incarichi accademico-istituzionali.
Lingua straniera
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà accertata mediante la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentate da ciascun candidato.
Requisiti per l’ammissione
Alla procedura possono partecipare i professori di IIª fascia e i ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia in corso di validità ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 240/2010 per il Settore concorsuale oggetto della presente procedura, ovvero per uno dei Settori concorsuali ricompresi nel medesimo Macrosettore, purché non già titolari delle medesime funzioni nello stesso SSD o SC o in un SSD dello stesso MSC e comunque in possesso dei requisiti curriculari minimi stabiliti dal presente bando.
Modalità di invio della domanda
La domanda deve essere inviata, unitamente agli allegati elencati nel bando, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo personale@pec.uniroma4.it utilizzando la posta elettronica certificata personale e accreditata del candidato.
Tutti i dettagli all’interno del bando.
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001