Neuroscienze dello sport (L22-30)

Neuroscienze dello sport (L22-30)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
5
Ore totali:
20
SSD:
M-PSI/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
1° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto a risposte multiple ed esame orale

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo del corso è la promozione delle competenze scientifiche e metodologiche necessarie per far conoscere agli studenti la psicologia come disciplina scientifica, e quindi informarli sulle sue aree d’indagine, linguaggio, metodi di ricerca e principali modelli teorici.

Inoltre, ha l’obiettivo di perfezionare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti teorici e metodologici necessari per l’analisi, la ricerca e l’intervento negli ambiti delle neuroscienze dello sport.

Infine, verranno offerti strumenti concettuali e metodologici per approfondire le caratteristiche anatomo-funzionali delle funzioni cognitive attraverso modelli cognitivi, metodi d’indagine neurofunzionale ed elettrofisiologici e strumenti psicometrici.

Prerequisiti

Avere competenze di base di Psicologia, Fisiologia e di Biologia.

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza di base e comprensione dei processi cerebrali e mentali riguardanti le neuroscienze dello sport.

Capacità di applicare le conoscenze di neuroscienze dello sport in ambito sportivo.

Autonomia di giudizio su questioni di neuroscienze dello sport.

Programma

Le lezioni verteranno sui seguenti temi generali:

  • Introduzione al sistema nervoso
  • La percezione e l’attenzione per il controllo dell’azione nello sport.
  • Il cervello motorio. Apprendimento di abilità e capacità cognitivo-motorie
  • Emozioni e Sport: emozioni degli atleti e degli spettatori.
  • Cervelli motori esperti: come lavora il cervello di un atleta?
  • Tecniche di mental training

 

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Introduzione alla Psicologia dello sport (Cap. 1 Mandolesi).
    • Introduzione al sistema nervoso (Cap. 2.1 e 2.2 Mandolesi).
    • Basi neurofisiologiche del comportamento motorio (Cap. 2.3-2.6 Mandolesi)
  • Settimana 2
    • Percezione, azione e immaginazione motoria per il controllo dell’azione nello sport (Cap. 3-4 Mandolesi. Cap. 1 Spinelli).
    • Emozioni e Sport: emozioni degli atleti e degli spettatori (Cap. 7 Mandolesi).
  • Settimana 3
    • Cervelli motori esperti: come lavora il cervello di un atleta? (Cap. 6 Mandolesi).
    • Migliorare la prestazione allenando la mente:
    • Principali tecniche di mental training parte 1 (Cap. 13 Lucidi).
  • Settimana 4
    • Principali tecniche di mental training parte 2 (Cap 13 e 16 Lucidi).
    • La gestione del sonno nello sport (Cap 15 Lucidi).

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, conversazione in classe e lettura di articoli scientifici.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese. L’esame finale prevede prova scritta composta da 31 domande a scelta multipla e colloquio individuale. La durata dell’esame scritto è di 31 minuti.

Testi di riferimento

  • Mandolesi L. (2017). Manuale di psicologia generale dello sport. Il Mulino (Capitoli 1-4, 6-7)
  • Lucidi F. (2012). Sportivamente. Temi di psicologia dello sport. LED. Capitoli: 13, 15 e 16
  • Spinelli D. (2002). Psicologia dello Sport e del Movimento Umano. Zanichelli. Capitolo 1. Bibliografia (libri suggeriti per approfondimenti)
  • Spinelli D. (2002). Psicologia dello sport e del movimento umano. Zanichelli. Capitoli 2-14
  • Lucidi F. (2012). Sportivamente. Temi di psicologia dello sport. LED. Capitoli: 1-12, 14.

Per ulteriori materiali didattici consultare la pagina Moodle.

 

Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Di Russo Francesco
Pitzalis Sabrina