Lettura: sviluppo delle strategie di lettura per la comprensione globale e la ricerca di informazioni specifiche in testi che riguardano la sfera quotidiana, il lavoro e lo sport.
Ascolto: sviluppo della capacità di comprensione di dialoghi e discorsi semplici su argomenti familiari e sullo sport.
Produzione e interazione orale: sviluppo della capacità di parlare di attività abituali, narrare una storia, descrivere esperienze e avvenimenti, esprimere opinioni e parlare di progetti futuri. Gli studenti sono in grado di partecipare a conversazioni su argomenti di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (famiglia, tempo libero, viaggi, salute, alimentazione, studio, cinema, televisione) e lo sport.
Grammatica: capacità di usare correttamente i tempi dell’indicativo, l’imperativo, il gerundio, le perifrasi verbali, i pronomi complemento e relativi, le principali preposizioni, gli aggettivi e i pronomi indefiniti, i comparativi, i superlativi, i verbi SER e ESTAR, i verbi HAY, ESTAIESTAN.
Programma Esteso
- Settimana 1
- Introduzione al corso.
- L’istruzione. Revisione del presente indicativo (verbi regolari e irregolari); le preposizioni desde I hace I desde hace. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- I viaggi e il turismo. Il passato prossimo dell’indicativo; la differenza tra PEDIR e PREGUNTAR.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Settimana 2
- Il mondo del lavoro. Il passato remoto dell’indicativo (I).
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Biografie ed esperienze di vita (I). Il passato remoto dell’indicativo (II).
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Settimana 3
- Biografie ed esperienze di vita (II). Il passato prossimo e il trapassato prossimo dell’indicativo.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Cinema, televisione e letteratura. I pronomi complemento; i pronomi relativi.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Settimana 4
- Natura e ambiente. Il futuro imperfetto.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Predizioni sul futuro. Esprimere una condizione sul future; gli aggettivi e I pronomi indefiniti.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Settimana 5
- Salute e malattie. Il condizionale semplice.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Approfondimento sull’uso del futuro e del condizionale.
- Settimana 6
- L’alimentazione. L’imperativo affermativo, le costruzioni impersonali con “se”.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Approfondimento sull’uso dell’imperativo affermativo con i pronomi riflessivi e I pronomi complemento diretti e indiretti.
- Settimana 7
- La descrizione del carattere e dell’aspetto fisico. Alcuni usi di SER e ESTAR; i comparativi e i superlativi. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Approfondimento sull’uso di SER e ESTAR.
- Settimana 8
- In hotel. Differenza tra HAY e ESTA/ESTAN, i quantificatori.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Approfondimento sull’uso di SER, ESTAR e HABER.
- Settimana 9
- La casa. Le preposizioni di luogo; alcuni usi di POR e PARA.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Approfondimento sull’uso delle preposizioni.
- Settimana 10
- Lo sport.
- Il gerundio, le perifrasi verbali.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
- Le nuove tecnologie. L’accentazione.
- Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, conversazioni in classe, comprensione di brani scritti o orali, produzione di testi orali, esercitazioni di grammatica.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova informatizzata (lettura, ascolto, grammatica: livello B1). Prova orale (livello B1).
Testi di riferimento
Il materiale didattico verrà fornito dalla docente nella piattaforma di Moodle del CLA.
- Alonso Raya, R. [et al.], Gramatica basica del estudiante de espanol (2012). Barcelona: Difusi6n.
- Balboa Sanchez, O., Garcfa Prieto, R., Pujol Vila, M. (2010). iA bordo! 1 :método de espanol para italianos. Recanati: ELI-SGEL.
- Bartolomeo, A. (2010). Enlaces 1: curso de espanol. Milano: Europass.
- Bech Tormo, A., Pareja L6pez, M. J., Calder6n Torr6, P., L6pez Tapia, F. J. (2013). El cron6metro: manual de preparaci6n del DELE. Nivel B1. Madrid: Edinumen.
- Castro Viudez, F. (1998). Uso de la gramatica espanola: elemental. Madrid: Edelsa.
- Castro Viudez, F. (2010). Uso de la gramatica espanola: intermedio. Madrid: Edelsa.
- Conejo, E., Seijas, P., Tonnelier, B, Troitino, S. (2012). Cuadernos de gramatica espanola A1-B1. Barcelona: Difusi6n.
- Corpas, J., Garmendia, A., Soriano, C. (2013). Aula internacional 2: curso de espanol. Barcelona: Difusi6n.
- Corpas, J., Garmendia, A., Soriano, C.; coordinac6n pedag6gica Neus Sans (2014). Aula internacional 3 B1. Curso de espanol. Barcelona: Difusi6n.
- Gonzalez Hermoso, A., Romero Duenas, C. (2008). Competencia gramatical en uso. Ejercicios de gramatica: forma y uso B1. Madrid: Edelsa.
- Marfn, F., Morales, R., Ibanez, A. (2014). Vente 2. Madrid: Edelsa.
- Martfnez, M. J., Sanchez, D., Soria, M. P. (2013). Las claves del nuevo DELE B1. Barcelona: Difusi6n.
- Pérez Navarro, J., Polettini, C. (2003). Contacto. Curso de espanol para italianos. Nivel 2: M6dulos E-G. Bologna: Zanichelli.
- Prepara y practica el DELE B1 I Equipo eleDele [direcci6n y coordinaci6n, Rafael Hidalgo de la Torre] (2013). Barcelona: Octaedro.
- Seijas, P., Tonnelier, B, Troitino, S. (2011). Cuadernos de gramatica espanola B1. Barcelona: Difusi6n.
- Villegas Galan, M. A., Blazquez Lozano, M. J. (2013). La preparaci6n de la expresi6n escrita del DELE A2. Correspondencia en espanol. Barcelona: Octaedro.