Sviluppare le abilità comunicative della lingua inglese specialistica (English for Specific Purposes ESP) che riguardano l’ambito specialistico delle attività motorie adattate (AMPA) e della salute e relative professioni. Sviluppare la conoscenza dei concetti, del lessico specialistico, della fraseologia utile, delle strutture sintattiche attraverso l’analisi e discussione di casi reali. Il corso di lingua inglese si basa su attività pratiche interamente “task-based” volte alla realizzazione di progetti (secondo i principi del TBLT Task-Based Teaching and Learning) con il supporto di strumenti tecnologici e piattaforme didattiche online (e-TBLT) partendo da un’analisi di reali bisogni dei partecipanti a fini occupazionali.
Particolare attenzione sarà data alla comunicazione orale, allo sviluppo delle abilità trasversali (transferable skills) e delle abilità necessarie per il futuro lavorativo (employability). Verrà anche sviluppata l’abilità di ascolto attraverso le tecniche di “active listening”.
Conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta di livello B2 del QCER Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: per le abilità di lettura, ascolto, parlato e scrittura.
Il corso prevede 12 settimane e incontri di 4 ore a settimana. Le lezioni si concentreranno su aspetti specifici della comunicazione specialistica in inglese ESP a fini occupazionali e specialistici professionali attraverso la realizzazione di progetti pratici o studi di caso. La lingua inglese sarà applicata per svolgere compiti di realtà attraverso l’interazione e il lavoro di gruppo ed attività pratiche in presenza, online e individuali. I concetti chiave del linguaggio specialistico saranno introdotti attraverso interviste, workshop o dibattiti con esperti.
Il lavoro in classe fornirà una guida essenziale alle specifiche parole chiave delle attività motorie preventive e adattate, del fitness e del benessere attraverso la lettura attiva di testi, discussioni e dibattiti, prove di verifica della comprensione. I contenuti del corso possono variare di anno in anno.
Metodi didattici
Le attività didattiche in presenza e in video collegamento (modalità duale) si articolano in lezioni frontali, esercitazioni pratiche (workshop), discussioni, e lavori di gruppo sugli elementi fondamentali del linguaggio delle attività motorie preventive e adattate, del benessere e del fitness attraverso una didattica attiva e comunicativa ESP (English for Specific Purposes) e un approccio didattico TBLT (Task-Based Teaching and Learning).
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica del profitto sarà accertata attraverso le valutazioni formative in itinere di tutte le attività/task (ovvero prove scritte e orali) assegnati durante il corso sia individuali che di gruppo. Tali compiti/task sono propedeutici alla realizzazione della prova sommativa finale, ovvero progetto finale. La prova finale consiste nell’esposizione e discussione di un progetto su un tema nell’ambito delle attività motorie preventive e adattate (tema assegnato dal docente). Si richiede di realizzare una proposta progettuale in ambito di management sportivo e simulare una presentazione specialistica come studio di caso. Per la valutazione di tutti i attività/task verrà utilizzata rubrica ad hoc per la valutazione funzionale del task. La valutazione finale è espressa attraverso un giudizio di idoneità.
Testi di riferimento
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dalla docente e disponibile online attraverso la piattaforma MS Teams.
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001