Giochi sportivi (L22-09)

Giochi sportivi (L22-09)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
7
Ore totali:
132
SSD:
M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Valutazioni in itinere

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui modelli di prestazione, nonché del valore formativo e culturale delle molteplici espressioni dei diversi giochi sportivi individuali, di coppia e di squadra. L’insegnamento si propone anche di fornire le conoscenze tecniche e pratiche per l’avviamento alla pratica dei giochi sportivi, dei fondamenti teorici e pratici per lo sviluppo della capacità di gioco e del pensiero tattico, nonché le conoscenze di base della teoria dell’allenamento e della programmazione applicata ai giochi sportivi.

Infine, della pratica dei giochi sportivi come attività per la salute

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Capacità di leggere e comprendere testi.

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche adeguate per comprendere le discipline dei giochi sportivi, al fine di approfondire sia la cultura generale dello sport, e dei giochi sportivi in particolare, sia acquisire le abilità tecnico disciplinari, didattico-operative e relazionali utili in diversi ambiti professionali (scuola, società e federazioni sportive, media).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al completamento del corso gli studenti potranno acquisire competenze specifiche per la progettazione, la conduzione e la valutazione di programmi sportivi finalizzati alle discipline dei giochi sportivi. A tal fine, unitamente alla parte teorica, il corso prevede anche lo svolgimento di un’attività didattica esercitativa che metterà lo studente in condizione di sperimentare delle progressioni didattiche specifiche.

Autonomia di giudizio
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprendere e valutare in maniera critica le nozioni teoriche e pratico-applicative, in relazione alle diverse proposte di attività (lezioni di educazione fisica, allenamento sportivo), alle diverse discipline dei giochi sportivi e alle necessità specifiche delle diverse popolazioni a cui sono rivolte le attività.

Abilità comunicative
Al completamento del corso lo studente verrà messo in condizione di conoscere e utilizzare una tecnica di scrittura e una terminologia corretta per la preparazione e la conduzione di lezioni di educazione fisica e unità di allenamento specifiche per i giochi sportivi. Inoltre, lo studente acquisirà le conoscenze specifiche per utilizzare le nuove tecnologie utili per migliorare la relazione e la comunicazione con i fruitori di tali attività.

Capacità di apprendimento
La struttura del corso è mirata a creare un’armonizzazione tra l’acquisizione di conoscenze teoriche e capacità pratico-operative, anche per mezzo della costruzione di una rete di tirocinio specifico da svolgere in strutture e società sportive convenzionate.

Programma

L’insegnamento è suddiviso in due moduli:

Le origini dei giochi sportivi; Classificazione dei giochi sportivi e caratteristiche del modello di prestazione; Introduzione alla Teoria dell’allenamento dei giochi sportivi; Scrittura di un programma; Capacità di gioco e principi dell’allenamento sportivo applicato ai Giochi Sportivi; Allenamento delle capacità motorie applicato ai Giochi Sportivi; Introduzione alla valutazione e al monitoraggio dei giochi sportivi; Elementi di match analysis;

Programma Esteso

  • 1a lezione Frontale: Origini dei Giochi Sportivi
  • 2a lezione Frontale: Introduzione alla Teoria dell’Allenamento dei Giochi Sportivi (1)
  • 3a lezione Frontale: Introduzione alla Teoria dell’Allenamento dei Giochi Sportivi (2)
  • 4a lezione Frontale: Scrivere un piano di lezione
  • 5a lezione Frontale: Classificazione dei Giochi Sportivi e Modelli di Prestazione (1)
  • 6a lezione Frontale: Classificazione dei Giochi Sportivi e Modelli di Prestazione (2)
  • 7a lezione Frontale: Allenamento della Forza nei Giochi Sportivi (1)
  • 8a lezione Frontale: Allenamento della Forza nei Giochi Sportivi (2)
  • 9a lezione Frontale: Allenamento della Forza nei Giochi Sportivi (3)
  • 10a lezione Frontale: Allenamento dell’Agility (1)
  • 11a lezione Frontale: Allenamento dell’Agility (2)
  • 12a lezione Frontale: Valutazione in itinere 1° semestre
  • 13a lezione Frontale: Allenamento della Coordinazione nei Giochi Sportivi
  • 14a lezione Frontale: Allenamento della Resistenza nei Giochi Sportivi (1)
  • 15a lezione Frontale: Allenamento della Resistenza nei Giochi Sportivi (2)
  • 16a lezione Frontale: I Test per la valutazione delle Capacità motorie nei Giochi Sportivi
  • 17a lezione Frontale: I Test Tecnici e tattici nei Giochi Sportivi
  • 18a lezione Frontale: Allenamento Giovanile: e Selezione del Talento
  • 19a lezione Frontale: Monitoraggio dell’Allenamento nei Giochi Sportivi
  • 20a lezione Frontale: Match Analysis (1)
  • 21a lezione Frontale: Match Analysis (2)
  • 22a lezione Frontale: Match Analysis (3)
  • 23a lezione Frontale: I Giochi Sportivi come Attività per la Salute
  • 24a lezione Frontale: Valutazione in itinere 2° semestre

 

Metodi didattici
Le attività didattiche del Modulo 1 “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi” si serviranno di lezioni frontali, attività in modalità flipped classroom e visione di video. Le attività frontali in aula verranno replicate per ciascuno dei 3 canali. Le attività didattiche del modulo 2 “Esercitazioni pratiche di Giochi Sportivi”, si serviranno di attività esercitative per piccoli gruppi, (replicate per le 18 sezioni) per ciascuna delle 4 discipline sportive previste (basket, calcio, rugby e volley).

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica del profitto degli studenti prevederà un percorso di valutazione per il modulo 1 “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi” e un percorso di valutazione per il modulo 2 “Esercitazioni pratiche di Giochi Sportivi”.

Per la valutazione del modulo 1 saranno previste un totale di due valutazioni in itinere (una valutazione al termine di ciascun semestre), ognuna delle quali comprenderà: a) un questionario a risposta multipla con 30 domande su tutto il programma del semestre; b) due domande a risposta aperta con assegnazione della traccia da sviluppare. La somministrazione del questionario a risposta multipla avverrà attraverso la piattaforma Moodle, mentre per il compito a risposta aperta gli studenti riceveranno un foglio precompilato con l’indicazione della traccia.

Per la valutazione del modulo 2 saranno previste un totale di 4 valutazioni in itinere (una valutazione al termine di ciascuno dei 4 corsi di didattica esercitativa: basket, calcio, rugby e volley), ognuna delle quali comprenderà: a) preparazione di un piano di lezione con assegnazione della traccia; b) presentazione del piano di lezione e dimostrazione di gestione di un’esercitazione contenuta nel piano stesso.

Testi di riferimento

Il materiale per l’approfondimento e lo studio dei contenuti dei due moduli (dispense e articoli) verrà fornito dai docenti.

Regolamenti di Gioco:

  • Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC);
  • Federazione Italiana Pallacanestro (FIP);
  • Federazione Italiana Rugby (FIR);
  • Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Antonucci Matteo
Brancoli Andrea
Cicchetti Nicholas
Crescenzo Emiliano
Ferrari Antonella
Garulli Daniele