Giochi sportivi di squadra 1 (LM68-06G)

Giochi sportivi di squadra 1 (LM68-06G)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
9
Ore totali:
148
SSD:
M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Valutazioni in itinere ed esame orale finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate nei giochi sportivi di squadra, finalizzate sia all’attività agonistica di atleti giovani, adulti e di elite, sia all’attività amatoriale e ricreativa. Inoltre, fornire una conoscenza avanzata sia nella progettazione e pianificazione di attività di allenamento e gara, sia per attività di ricerca.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Capacità di leggere e comprendere articoli scientifici in lingua inglese. Buona conoscenza del modello di prestazione dei giochi sportivi di squadra e dei principi di base della teoria e metodologia dell’allenamento.

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche avanzate per comprendere il processo di programmazione delle attività di allenamento e gara, nonché della preparazione fisica, tecnica e tattica avanzata, in relazione alle categorie giovanili, amatoriali e di elite.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al completamento del corso gli studenti potranno acquisire competenze specifiche avanzate per progettare programmi di allenamento che integrino la componente fisica, tecnica e tattica, nell’ambito dei giochi sportivi di squadra.

Autonomia di giudizio
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprendere e valutare in maniera critica le nozioni teoriche e pratico-applicative, in relazione allea scelta di esercitazioni adeguate alle caratteristiche e al livello competitivo degli atleti di giochi sportivi di squadra, in relazione anche alla valutazione del rapporto costi (rischio) / beneficio e del processo di integrazione delle varie componenti dell’allenamento.

Abilità comunicative
Al completamento del corso lo studente verrà messo in condizione di conoscere e utilizzare una tecnica di scrittura avanzata e una terminologia avanzata per la realizzazione di programmi di allenamento preseason e in season.

Capacità di apprendimento
La struttura del corso è mirata a creare un’armonizzazione tra l’acquisizione di conoscenze teoriche e capacità pratico-operative.

Programma

L’insegnamento è suddiviso in due moduli:

  1. “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi di Squadra 1”
  2. “Didattica Esercitativa Giochi Sportivi Sportivi di Squadra 1”

I principali contenuti del modulo 1 sono:

Introduzione al Coaching Sportivo; Coaching Philosophy (come scrivere la propria); Nuove tecnologie e coaching; Utilizzo delle nuove tecnologie per la progettazione dell’allenamento. Specificità e adattamento del carico di lavoro nell’allenamento dei giochi sportivi; Come scrivere un programma di allenamento sulla base di una periodizzazione pre-season; Dal modello di prestazione all’allenamento avanzato dell’Agility nei giochi sportivi di squadra; Dal modello di prestazione al Decision Making e l’allenamento della Tattica; Allenare la coordinazione nei giochi sportivi di squadra; Dal modello di prestazione all’allenamento della tecnica; Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra; Dal modello di prestazione all’allenamento della resistenza nei giochi sportivi di squadra; Small Sided Games

Programma Esteso

  • lezione 1: Introduzione al Coaching Sportivo
  • lezione 2: Coaching Philosophy: come scrivere la propria
  • lezione 3: Le nuove tecnologie nel coaching
  • lezione 4: Utilizzo delle nuove tecnologie per la progettazione dell’allenamento
  • lezione 5: Specificità e adattamento del carico di lavoro nell’allenamento dei giochi sportivi (1)
  • lezione 6: Specificità e adattamento del carico di lavoro nell’allenamento dei giochi sportivi (2)
  • lezione 7: Come scrivere un programma di allenamento sulla base di una periodizzazione pre-season (1)
  • lezione 8: Come scrivere un programma di allenamento sulla base di una periodizzazione pre-season (2)
  • lezione 9: Dal modello di prestazione all’allenamento avanzato dell’Agility nei giochi sportivi di squadra (1)
  • lezione 10: Dal modello di prestazione all’allenamento avanzato dell’Agility nei giochi sportivi di squadra (2)
  • lezione 11: Dal modello di prestazione all’allenamento avanzato dell’Agility nei giochi sportivi di squadra (3)
  • lezione 12: Dal modello di prestazione all’allenamento avanzato dell’Agility nei giochi sportivi di squadra (4)
  • lezione 13: Dal modello di prestazione al Decision Making e l’allenamento della Tattica
  • lezione 14: Allenare la coordinazione nei giochi sportivi di squadra (1)
  • lezione 15: Allenare la coordinazione nei giochi sportivi di squadra (2)
  • lezione 16: Dal modello di prestazione all’allenamento della tecnica
  • lezione 17: Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra (1)
  • lezione 18: Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra (2)
  • lezione 19: Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra (3)
  • lezione 20: Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra (4)
  • lezione 21: Dal modello di prestazione all’allenamento della Forza nei giochi sportivi di squadra (5)
  • lezione 22: Dal modello di prestazione all’allenamento della resistenza nei giochi sportivi di squadra
  • lezione 23: Small Sided Games (1)
  • lezione 24: Small Sided Games (2)

 

Metodi didattici
Le attività didattiche del Modulo 1 “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi di Squadra 1” si serviranno di lezioni frontali, attività in modalità flipped classroom e visione di video. Inoltre, saranno organizzati dei seminari ad hoc (online) con Allenatori e Preparatori fisici di elite.

Le attività didattiche del modulo 2 “Esercitazioni pratiche di Giochi Sportivi di Squadra 1”, si serviranno di attività esercitative per piccoli gruppi, (coorte di 25 studenti) per ciascuna delle 2 discipline sportive previste (basket e rugby) e preparazione fisica.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica del profitto degli studenti prevederà un percorso di valutazione per il modulo 1 “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi di Squadra 1” e un percorso di valutazione per il modulo 2 “Esercitazioni pratiche di Giochi Sportivi di Squadra 1”.

La valutazione del modulo 1 prevederà:

  • valutazione in itinere esercitazione: scrivere la propria coaching philosophy
  • valutazione in itinere esercitazione: utilizzo della tecnologia nel coaching
  • valutazione in itinere esercitazione: programmazione presason
  • prova orale in sede di esame sul programma del modulo 1 e discussione delle esercitazioni.

La valutazione del modulo 2 prevederà:

  • valutazione in itinere didattica esercitativa basket
  • valutazione in itinere didattica esercitativa rugby
  • valutazione in itinere didattica esercitativa preparazione fisica

 

Testi di riferimento
Il materiale per l’approfondimento e lo studio dei contenuti dei due moduli (modulo “Teoria e Metodologia dei Giochi Sportivi di Squadra 1” e modulo “Didattica Esercitativa Giochi Sportivi di Squadra 1”, composto da dispense e articoli verrà fornito dai docenti del corso.

Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (Classe LM68)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Sansone Pierpaolo
Tessitore Antonio