Etica e sport (L22-29)

Etica e sport (L22-29)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
7
Ore totali:
24
SSD:
SPS/01 e M-EDF/01
Lingua:
Italiana
Periodo:
2° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto e/o esame orale

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze filosofiche di base per comprendere i principi fondamentali dell’etica come scienza umana

  • Conoscere i principali temi dell’etica dello sport nel contesto della società complessa
  • Sviluppare competenze metodologiche di tipo critico-riflessivo per interpretare e comprendere criticamente i problemi etici dello sport nella cultura contemporanea

Prerequisiti

Conoscenze storiche dello sport olimpico.

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e ai seminari, avrà acquisito le basi per conoscere i fondamenti dell’etica sportiva e sviluppare un pensiero critico nella loro comprensione e interpretazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di utilizzare le basi acquisite nell’ambito dell’etica e della bioetica dello sport per risolvere problemi concernenti il decision making etico dello sport.

Autonomia di giudizio
Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie e nozioni acquisite durante il corso, avrà l’abilità di analisi dei problemi e la capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate le metodologie dei dilemmi morali nello sport, del problem solving e del dialogo socratico

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà fatto proprio il lessico utilizzato nell’etica e nella filosofia dello sport, potendo efficacemente utilizzare questi strumenti nella comunicazione con i professionisti dello sport.

Capacità di apprendimento
Le conoscenze scientifiche acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le tematiche inerenti i problemi decisionali nell’ambito dell’etica dello sport con particolare riguardo al problema del doping e dell’azione educativa. Lo studente acquisirà delle solide basi scientifiche che gli consentiranno di continuare ad approfondire in autonomia i temi affrontati, anche quando ciò si renda necessario nel contesto della propria attività professionale.

Programma

Il corso intende fornire le basi filosofiche e culturali per comprendere la funzione ed il ruolo svolto dall’etica come scienza umana nella comprensione dello sport (inteso secondo la definizione dei documenti dell’Unione Europea) quale fenomeno complesso della società e della cultura contemporanea che implica il benessere, il movimento e l’inclusione sociale. Nel corso saranno affrontati i principali problemi etici dello sport contemporaneo, che saranno letti e interpretati alla luce delle più attuali teorie filosofiche (ermeneutica, decostruzionismo, fenomenologia, ecc.), di cui verrà mostrata l’applicazione metodologica concreta attraverso la riflessione su specifici dilemmi morali e studi di caso.

Programma Esteso

  • Lezione 1: Che cosa è la filosofia? Una introduzione
  • Lezione 2: L’etica e i suoi fondamenti
  • Lezione 3: L’etica dello sport e le sue radici storico-culturali
  • Lezione 4: Valori e problemi etici dello sport
  • Lezione 5: Fare filosofia e etica dello sport con i film sportivi
  • Lezione 6: Analisi filosofico-educativa di un film sportivo
  • Lezione  7: L’Etica dello sport e la sua attualità
  • Lezione 8: I dilemmi morali nello sport
  • Lezione 9: Il doping come problema etico-filosofico
  • Lezione 10: bioetica medica del doping
  • Lezione 11: ruolo e funzioni degli agenti di promozione etica dello sport
  • Lezione 12: Ruolo e funzioni degli enti di promozione dell’etica sportiva (parte 2: Coni, Federazioni sportive, società e associazioni sportive, l’allenatore)

 

Metodi didattici
Le attività didattiche comprenderanno lezioni frontali, discussioni di classe, lavoro individuale, seminari pratici.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Valutazione di profitto: al termine del corso viene effettuata una valutazione con esame orale e/o test scritto a risposta multipla sull’intero programma al fine di valutare le conoscenze teoriche della materia e le eventuali applicazioni pratiche della stessa.

Testi di riferimento

  • E. Isidori, H. L. Reid (2012), Filosofia dello sport, Milano, B. Mondadori
  • Gregorini M. (2010). Bioetica e sport – Una riflessione morale e medico-legale sull’etica dello sport, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane
  • F. Pigozzi, F. Lucidi, F. May (2020) (a cura di). Supplementi nutrizionali ed ergogenici nello sport. Roma, CEFAR-NADO Italia
  • Comitato Nazionale per la Bioetica (2010). Etica, sport e doping. documento disponibile online al sito: http://www.governo.it/bioetica/pareri_abstract/Etica_sport_e_Doping.pdf
  • E. Isidori, A. Fraile (2008). Educazione, sport e valori: un approccio critico-riflessivo, Roma, Aracne Eventuale ulteriore documentazione verrà messa a disposizione dal docente
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Isidori Emanuele
Parisi Attilio