La giuridicità delle regole del gioco del calcio

Incontro studio

Tempo di lettura: < 1 minuto

INFO EVENTO

2 Luglio, 2024
Dalle 10:00
Università di Roma "Foro Italico" Sala Consiliare G. Marinozzi, Giardino del cinghiale - piazza Lauro de Bosis, 4 - Roma
Tipo evento: Pubblico

Il 2 luglio 2024, alle ore 10:00, la Sala Consiliare “G. Marinozzi” dell’Università di Roma “Foro Italico” ospiterà l’incontro studio “La giuridicità delle regole del gioco del calcio”, organizzato dal Centro di Diritto ed Etica dell’Università di Roma “Foro Italico” e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il convegno si propone di mettere a confronto le opinioni di autorevoli giuristi (accademici e non), su alcuni temi critici riguardanti le regole del giuoco del calcio e le loro modalità di attuazione, partendo da come essi sono affrontati nel volume “Lezioni di giuridicità delle regole del calcio”, edito da Editoriale Scientifica, che sarà presentato durante l’evento dagli autori Guido Clemente di San Luca, Giovanni Martini e Mario Paladino.

L’incontro di studio ha l’obiettivo di indagare le regole del gioco del calcio come norme giuridiche, in modo da facilitarne il corretto uso e il loro rispetto nel corso delle gare e, dunque, garantire la correttezza delle competizioni. L’argomento va oltre i confini del settore giuridico, non solo per la rilevanza economico-sociale del fenomeno “calcio”, ma anche per il grande numero di stakeholders coinvolti. Inoltre, l’enorme diffusione popolare del fenomeno costituisce un’opportunità per sviluppare un confronto sui temi cruciali della democrazia e dello Stato di diritto, a cominciare dal principio di legalità.

Gli interventi si focalizzeranno anche sul tema dell’informazione e del dibattito mediatico, sottolineando quanto essi dovrebbero tener conto degli elementi di giuridicità che caratterizzano la competizione calcistica. L’informazione è certamente in grado di influenzare in maniera significativa l’applicazione della norma e i comportamenti degli attori del gioco ed è per questo motivo che è imprescindibile che sia corretta e verificata e che non si riveli, come spesso accade, superficiale ed approssimativa.

Il convegno rilascerà 1 credito formativo agli avvocati partecipanti.

Sarà possibile seguire l’evento anche online collegandosi al link dedicato.

Saluti istituzionali
Attilio Parisi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Raffaele Picaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato, Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport.

Presiede e coordina
Giuseppe Lepore, Vicepresidente del Tribunale Federale Nazionale FIGC-Sezione Vertenze economiche.

Introduce
Guido Clemente di San Luca, Ordinario di Diritto amministrativo, Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il rapporto fra ordinamento generale e ordinamento del calcio
Francesco Bilancia, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Roma “La Sapienza”.

La verifica della correttezza nell’applicazione delle regole del gioco fra discrezionalità interpretativa e valutazione tecnico-discrezionale
Gennaro Terracciano, Ordinario di Diritto amministrativo, Università di Roma “Foro Italico”.

Violazione delle regole del giuoco e sindacato giurisdizionale
Paolo Del Vecchio, Avvocato dello Stato; Giudice della Corte di Appello FIGC.

La violazione delle regole del giuoco fra illegittimità e illiceità: il reato di frode sportiva
Laura Santoro, Ordinario di Diritto privato, Università di Palermo; Vicepresidente IV Sez. del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

Le regole del calcio nella comunicazione mediatica
Ivan Zazzaroni, Direttore Corriere dello Sport; Marco Bucciantini, Giornalista Sky Sport.

La riforma del controllo sui bilanci delle società sportive
Lorenzo Casini, Ordinario di Diritto Amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca; Presidente della Lega Serie A.

Leonardo Ferrara, Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Firenze.
Daria De Pretis, Emerito di Diritto Amministrativo, Università di Trento; Vicepresidente emerito della Corte costituzionale.

Condividi questa notizia

INFO EVENTO