Aquae, l’evento che celebra il World Water Day dell’Unesco il 22 marzo di ogni anno, giunge alla terza edizione. In Italia l’iniziativa è stata portata più di venti anni fa dall’Università di Roma “Foro Italico”, che ha sempre creduto nell’importanza della gestione scientifica della risorsa idrica e ha investito nella ricerca in questo specifico settore, a partire dall’utilizzo e “riutilizzo” dell’acqua per le piscine e per uso medico e ricreativo. Questa edizione si arricchisce della collaborazione in partenariato con AUBAC- Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.
Coordinatore scientifico di AQUAE è il prof. Vincenzo Romano Spica, professore ordinario di Igiene e sicurezza negli impianti sportivi e direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie nell’unica università italiana specializzata in sport, scienza e salute.
L’evento coinvolge autorità, istituzioni, scienziati e ricercatori in un confronto serrato sulla gestione delle risorse idriche che, anche alla luce dei cambiamenti climatici e della siccità, costituisce un punto di attenzione che negli ultimi anni è diventato cruciale per tutti con un impatto considerevole sulle attività istituzionali, imprenditoriali e della vita quotidiana di ognuno di noi.
È sempre più urgente trovare soluzioni e attivare sinergie trasversali che possano assicurare un accesso futuro all’acqua equo e sostenibile. Per questo, oltre al coinvolgimento delle istituzioni e dei ricercatori, l’iniziativa è stata aperta al pubblico e in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole, perché proprio con la sensibilizzazione su questi temi e la crescita della consapevolezza tra i giovani dell’importanza del rispetto dell’ambiente si può pensare di governare il cambiamento climatico in corso. Oltre 1000 sono gli studenti e le studentesse, che parteciperanno all’evento.
I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”, prof. Attilio Parisi.
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001