L’Università di Roma “Foro Italico” lancia nuovi corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
I corsi, che erogano 40 CFU, sono aperti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado che, negli ultimi cinque anni, abbiano svolto almeno tre anni di insegnamento su posto di sostegno sul medesimo grado.
Il numero di posti complessivi disponibili è di 229 articolati, in conformità con la programmazione degli accessi, come segue:
- n. 150 posti per la specializzazione nella scuola primaria;
- n. 50 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di I grado;
- n. 29 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di II grado;
Il titolo rilasciato dalle università è una specializzazione riconosciuta per l’insegnamento sul sostegno in Italia, mentre il titolo rilasciato da INDIRE non ha valore universitario, ma è comunque valido su scala nazionale all’interno del sistema italiano d’istruzione.
Nella tabella sottostante sono riportate le attività formative accorpate per gruppi scientifico disciplinari e SSD e con l’indicazione dei relativi CFU/ECTS. Ogni CFU equivale a 25 ore di lavoro, che comprendono sia le lezioni sia lo studio individuale.
Le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento meta-cognitivo, attraverso:
- lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate;
- esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe).
| Gruppi Scientifico Disciplinari | SSD | Attività formative obbligatorie | ECTS/ CFU | ECTS/ CFU totali |
| Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | PAED-02/A (ex M-PED 03) Didattica e pedagogia speciale | 1. Pedagogia speciale della gestione inclusiva del gruppo classe
2. Progettazione didattica, valutazione e documentazione dei processi di inclusione, con particolare riferimento al PEI 3. Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali 4. Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi del neuro-sviluppo 5. Didattica speciale: approccio meta-cognitivo e cooperativo |
20 |
30 |
| PSIC-02/A (ex M-PSI 04) Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6. Modelli inclusivi di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi del neuro-sviluppo
7. Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento |
5 | ||
| PAED-01/A (ex. M-PED 01) Pedagogia generale e sociale | 8. Pedagogia della relazione d’aiuto | 1 | ||
| Area 12 Scienze giuridiche | GIUR/05 – Diritto costituzionale e pubblico
GIUR/06 (ex. IUS 09) Diritto |
9. Legislazione primaria e secondaria riferita all’inclusione scolastica |
2 |
|
| Area 6 Scienze mediche | MEDS-20/B (ex MED 39) Neuropsichiatria infantile |
10. Neuropsichiatria infantile | 2 | |
| Laboratori | Laboratori diversificati per grado di istruzione, anche con riferimento all’uso delle tecnologie per l’apprendimento, per la specificazione dei quali si rinvia alla tabella all’allegato B al DM 30 settembre 2011 | 8 | 8 | |
| Esame finale | 2 | 2 | ||
| Totale | 40 | |||
Bando di ammissione prot. 0004303, data 08-07-2025
Modello Dichiarazione Sostitutiva
Apertura iscrizioni: 08/07/2025, ore 15:00
Chiusura iscrizioni: 25/07/2025, ore 12:00
Il corso per l’a.a. 2024-2025 non sarà attivato a causa del limitato numero di domande ricevute.
Modalità di presentazione della domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il sito web dell’Ateneo, secondo la procedura qui sotto indicata:
1. Collegarsi al sito web di Ateneo
2. Cliccare su icona utente in alto a destra la voce “Accesso Studenti e Docenti”.
3. (Se non registrati) Effettuare la registrazione al portale selezionando il menù in alto a destra l’opzione Registrazione.
4. Inserire tutti i dati anagrafici richiesti.
5. È importante ricordare e conservare le proprie credenziali istituzionali (nome utente e password) in quanto saranno richieste ad ogni accesso al proprio profilo personale.
6. Effettuare il login e accedere alla voce Segreteria, cliccare quindi sulla voce “Test di Ammissione” e selezionare l’ordine e grado di scuola per cui si intende presentare la domanda:
1. Scuola Primaria_Sostegno DM 75/2025 (Triennalisti)
2. Scuola Secondaria di I grado_Sostegno DM 75/2025 (Triennalisti)
3. Scuola Secondaria di II grado_Sostegno DM 75/2025 (Triennalisti)
7. Allegare i titoli di servizio di cui all’art. 2 del presente bando.
8. Terminare la procedura ponendo attenzione ai dati inseriti, controllandone e confermandone l’esattezza.
Dopo tale operazione è concessa la modifica dei soli dati anagrafici e degli allegati. Conclusa la procedura il sistema assegnerà un numero di pre-matricola, visualizzabile nella “Domanda/ricevuta” di partecipazione alla prova di ammissione (prima della Firma). La domanda/ricevuta non è da inviare, dovrà essere archiviata come promemoria per il candidato.