Bando di selezione: n. 2 assegni di ricerca 13/B2 – SECS-P/08

Bando di selezione: n. 2 assegni di ricerca 13/B2 – SECS-P/08

Scade il 20 Gennaio, 2024
alle 23:59

SCADUTO

Informazioni su questo bando

Oggetto del bando
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Università di Roma “Foro Italico”.

Durata: 16 mesi, rinnovabile da 1 a 6 anni.

Importo annuale dell’assegno: € 19.367,00 al lordo degli oneri a carico del beneficiario.

Requisiti per l’ammissione alla selezione
Sono ammessi/e alla selezione i/le laureati/e del vecchio ordinamento, i/le laureati/dei Corsi di Laurea a ciclo unico, laureati/e con Laurea Specialistica/Magistrale in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. Se previsto nell’allegato 1 “Dettagli assegni di ricerca”, il dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero ovvero, per i settori interessati, il titolo di specializzazione di area medica corredato di una adeguata produzione scientifica, costituiscono requisito obbligatorio per l’accesso alla selezione.

Modalità di invio della domanda
La domanda deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo ricerca@pec.uniroma4.it, utilizzando la posta elettronica certificata personale e accreditata del candidato.

Procedura di selezione
La selezione è per titoli e colloquio.

Scadenza per la presentazione delle domande
20 gennaio 2024

Maggiori dettagli nel Bando di selezione (Prot. N. 0007188)


 

Nomina e lavori della Commissione

E’ nominata con Decreto Rettorale – Repertorio Decreti n. 39/2024 del 23/01/2024, la Commissione Giudicatrice per il conferimento di n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca per il progetto: “E-well: esports between resilience, inclusion, and social capital”, come di seguito composta:

  • Presidente: Prof.ssa Michela Cesarina Mason – Professore associato (Università di Udine)
  • Componente: Prof.ssa Federica Brunetta – Professore associato (LUISS)
  • Componente con funzioni di Segretario verbalizzante: Prof.ssa Francesca Vicentini – Professore associato (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”)
  • Componente supplente: Prof. Giuseppe Cappiello – Professore associato (Università di Bologna)

 

Criteri di valutazione della Commissione
La Commissione prende atto, altresì, delle incompatibilità, delle norme relative ai titoli valutabili e in particolare delle modalità dì selezione e graduatoria e dei relativi criteri, che prevedono un punteggio complessivo massimo di 100 punti. I criteri di valutazione sono così determinati:

  • 60 punti per i titoli, così ripartiti:
    • Massimo 20 punti al voto di Laurea Magistrale
    • 20 punti per il 110/110 e lode,
    • 18 punti per il 110/110,
    • 15 punti per le votazioni comprese tra il 105/110 ed il 110/110,
    • 10 punti per il 100/110,
    • 5 punti per i voti inferiori a 100
  • Massimo 20 punti relativamente alle pubblicazioni: il punteggio terrà conto dell’argomento trattato, privilegiando pubblicazioni attinenti l’area di ricerca prevista dal contratto; della sede di pubblicazione, articoli su riviste scientifiche internazionali; e altri aspetti, quali il numero di autori e la posizione del candidato tra essi, la tipologia della pubblicazione, articoli originali rispetto a saggi o rassegne.
  • Massimo 20 punti per il titolo di Dottore di Ricerca
    • 20 nei settori scientifici disciplinari inerenti al programma di ricerca del bando
    • 10 nei settori scientifici disciplinari non inerenti al programma di ricerca del bando
  • Massimo 40 punti per colloquio, così ripartiti:
    • Massimo 11 punti per la chiarezza espositiva
    • Massimo 11 punti per la padronanza degli argomenti tecnici trattati
    • Massimo 10 punti per l’inglese
    • Massimo 8 punti per la padronanza degli argomenti metodologici trattati

 

Gli assegni saranno conferiti, entro il numero di quelli messi a concorso, a candidati/e, detti/e idonei/e, che abbiano riportato il punteggio complessivo (titoli e colloquio) di almeno 60/100.

Diario delle prove
16.02.2024 alle ore 13:30 in modalità telematica su piattaforma Teams. Sarà comunicata a breve la procedura di connessione e svolgimento del colloquio.

Modalità di svolgimento del colloquio
Il colloquio si terrà il giorno 16/02/2024 alle ore 13:30 (ora italiana) mediante piattaforma Microsoft Teams. I Candidati dovranno partecipare alla riunione generale del Team “Colloquio Assegno di Ricerca SECS-P/08– E-well: esports between resilience, inclusion, and social capital”.

Alla call Team è associato il seguente codice gn8DMG , tramite il quale sarà possibile unirsi al Team stesso cliccando la voce “Unisciti a un Team o creane uno” (in alto a destra, all’interno della sottosezione Team).

Ciascun candidato avente presentato domanda verrà manualmente inserito nel Team “Colloquio Assegno di Ricerca di Ricerca SECS-P/08– E-well: esports between resilience, inclusion, and social capital” dai membri della Commissione utilizzando l’indirizzo mail indicato dal candidato nella propria domanda. A valle di tale inserimento, il candidato riceverà una mail di invito al suddetto Team.

Il colloquio avverrà poi secondo la seguente procedura:

  • appello dei Candidati in ordine alfabetico;
    riconoscimento dell’identità dei Candidati: la Commissione utilizzerà la modalità “chiamata singola” per videochiamare individualmente ciascun Candidato. Al proprio turno, il Candidato dovrà rispondere alla chiamata (privata), mostrando alla Commissione un valido e leggibile documento di identità. Al termine della chiamata singola, i Candidati riprenderanno la partecipazione alla riunione generale (la quale risulta automaticamente in pausa durante la chiamata singola);
  • inizio del colloquio (in ordine alfabetico): terminata la procedura di riconoscimento e verifica dell’identità dei Candidati, la Commissione chiamerà il primo Candidato che dovrà attivare la telecamera e il microfono. Gli altri Candidati dovranno mantenere il microfono disattivato.
    Nel caso in cui durante il colloquio si dovessero verificare problemi di tipo tecnico (malfunzionamento della connessione, crash del programma, …), il colloquio verrà ripreso non appena quest’ultimo sarà di nuovo disponibile sulla piattaforma Teams nella riunione generale del Team di “Ricerca SECS-P/08– E-well: esports between resilience, inclusion, and social capital”;
  • al termine del proprio colloquio il Candidato potrà continuare a seguire i colloqui degli altri Candidati disattivando il microfono o, se preferisce, abbandonare la riunione;
  • Partecipando al colloquio in questa forma, il Candidato è consapevole che i suoi dati sensibili (documento in corso di validità) saranno visionati esclusivamente da un membro della Commissione, utilizzatore dei dati, e non saranno in alcun modo divulgati.

 

Candidati ammessi
Constatata la validità delle domande e l’integrità dei plichi, si procede all’apertura di questi ultimi e alla valutazione dei titoli e del possesso, da parte dei candidati, dei requisiti richiesti. Sono, quindi, ammessi i seguenti candidati con votazione superiore a 30/100:

  • per il bando idVPNRR 12: Fratangeli Beatrice, con punteggio di 30/100
  • per il bando idVPNRR 20: Soares Mariano Costa Rafael, con punteggio di 35/100
  • per il bando idVPNRR 20: Portaluri Giorgio, con punteggio di 40/100

 

Esiti
Con Decreto Rettorale del 21/02/2024, Repertorio Decreti n. 82/2024, sono approvati gli atti delle selezioni per il conferimento degli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, come di seguito riportato:

  • per il bando idVPNRR 12: Fratangeli Beatrice, con punteggio di 67/100 (Vincitrice).
  • per il bando idVPNRR 20: Portaluri Giorgio, con punteggio di 78/100 (Vincitore).
  • per il bando idVPNRR 20: Costa Rafael Soares Mariano, con punteggio di 66/100 (Idoneo).

Condividi questa notizia

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

14 Marzo 2024

Aggiornato il:

22 Luglio 2024

Altri bandi in questa categoria

Bando di selezione: n. 1 borsa per attività di ricerca progetto “Faster, GR 2021-12373246"
Scadenza: 18 Marzo, 2026
alle 12:00
Procedura selettiva per n. 1 ricercatore a tempo determinato per il GSD 13/ECON-07, ssd ECON-07/A
Scadenza: 23 Marzo, 2026
alle 23:59
Avviso di selezione: n. 1 incarico di collaborazione programma Erasmus+, a.a. 2025-2026
Scadenza: 9 Marzo, 2026
alle 13:00

SCADUTO

Bando di selezione: n. 1 borsa per attività di ricerca progetto "Pressione negativa intermittente e spasticità nella sclerosi multipla"
Scadenza: 26 Febbraio, 2026
alle 12:00

SCADUTO

Bando di selezione: n. 1 posto area Funzionari, settore amministrativo-gestionale, Ufficio stipendi
Scadenza: 6 Marzo, 2026
alle 23:59

SCADUTO

Avviso di mobilità: n. 1 posto Area dell’Elevate Professionalità, settore amministrativo-gestionale
Scadenza: 6 Marzo, 2026
alle 13:00

SCADUTO