Percorsi formativi abilitazione insegnamento: ammissione esame finale classi A048–A049

Percorsi formativi abilitazione insegnamento: ammissione esame finale classi A048–A049

Scade il 26 Giugno, 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Sono state pubblicate le modalità di svolgimento della prova scritta e orale e la procedura di compilazione on line per l’ammissione all’esame finale di abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso A048 – A049.

  • Prova scritta: consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Per la realizzazione della prova verrà fornita una griglia di progettazione sulla quale sviluppare la proposta. La prova avrà una durata massima di 120 minuti.
  • Prova Orale: consiste in una “lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore; ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.” (art.9,comma3, DPCM 4 agosto 2023).
    La durata della prova per ogni candidato sarà di 20 minuti, di cui 15 di esposizione e 5 di domande.

 

Procedura di compilazione on line domanda di laurea/processo conseguimento titolo

La seguente procedura sarà attiva dal 04 giugno 2025, ore 12.00 al 12 giugno 2025, ore 12.00.

  1. Accedere all’area riservatamenu > login > laurea > conseguimento titolo > procedi con il processo di conseguimento titolo > conseguimento titolo (scorrere in basso e seguire la procedura guidata) > tipo tesi: compilativa > attività didattica: prova finale > torna alla bacheca (la procedura è stata  completata
  2. Procedura di pagamento: menu > segreteria/pagamenti > selezionare il numero di fattura con descrizione “contributo conseguimento titolo” per effettuare il pagamento utilizzando la procedura PagoPA entro il 12/06/2025. Non sono ammesse altre forme di pagamento. L’esito del pagamento è acquisito in automatico ed è visibile dopo circa cinque giorni in area riservata (Segreteria/Pagamenti).

Condividi questa notizia

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

30 Maggio 2025

Aggiornato il:

4 Giugno 2025