Dall’a.a. 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022 n. 33 e dai decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e a uno universitario).
È possibile l’iscrizione contemporanea a un massimo di due corsi sia di uno stesso Ateneo, che di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.
È possibile iscriversi a:
Se l’iscrizione riguarda due corsi di laurea triennale o magistrale questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.
Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.
Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi. Resta fermo quanto previsto in merito agli obblighi di frequenza obbligatoria.
I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento sulla contribuzione studentesca vigente.
Pertanto, gli studenti:
a) iscritti presso il nostro Ateneo che intendono avvalersi della doppia iscrizione ad un Corso di Studio/AFAM esterno sono invitati a contattare l’Ateneo/Istituzione di interesse per avere indicazioni sulla documentazione necessaria.
b) iscritti presso il nostro Ateneo che intendono avvalersi della doppia iscrizione ad un Corso di Studio interno sono invitati a presentare relativa richiesta via e-mail a segreteria.studenti@uniroma4.it specificando a quale classe di Laurea/Laurea Magistrale intendono iscriversi. Nel caso in cui richieda iscrizione a un diverso livello di Corso di studio dovrà dichiarare di essere in possesso di un titolo di studio che ne consenta l’iscrizione, come previsto dalla normativa
c) iscritti presso altro Ateneo o AFAM che intendono avvalersi della doppia iscrizione, dovranno presentare relativa richiesta via e-mail a concorsi.ammissione@uniroma4.it, specificando:
La richiesta potrà essere presentata solo dopo essere risultati in posizione utile nella graduatoria di ammissione al Corso di Studio del nostro Ateneo.
Alla richiesta dovrà essere allegato il regolamento didattico e il piano di studio del corso a cui si è iscritti.
La Segreteria Studenti provvederà a trasmettere tutta la documentazione sopra indicata agli Organi di competenza per la relativa valutazione.
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001