Il futuro della ricerca è Open. Un percorso di formazione per docenti e ricercatori.

Il futuro della ricerca è Open. Un percorso di formazione per docenti e ricercatori.

Scade il 13 Dicembre, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Venerdì 13 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 15:30 si terrà il webinar “Il futuro della ricerca è Open”, organizzato dall’Area Ricerca e Dottorato.

Il webinar sarà il primo di un ciclo di incontri di formazione per la comunità accademica con l’obiettivo di intraprendere e co-creare un percorso interno verso la Open Science

La dott.ssa Elena Giglia, responsabile dell’Unità di progetto Open Science dell’Università di Torino, risponderà alle più comuni curiosità sull’Open Science: si paga sempre per pubblicare in Open Access? Open Science e Open Access sono sinonimi? È soltanto una ennesima noia burocratica o un’occasione per riportare la comunicazione scientifica nelle mani di chi fa ricerca?

Sarà offerta, inoltre, una panoramica sulle sue varie componenti, sui vantaggi in termini di una ricerca concreta e rispondente ai bisogni della società, sugli strumenti pratici per aprire ogni passaggio del ciclo della ricerca, senza dimenticare i processi in atto a livello europeo e internazionale, per evitare di restare esclusi da questa opportunità unica.

La dott.ssa Elena Giglia da anni è attivamente coinvolta nella rete europea di promozione, supporto e formazione su logiche e vantaggi della Open Science.

Condividi questa notizia

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

10 Dicembre 2024

Aggiornato il:

10 Dicembre 2024

DOCUMENTI ALLEGATI

LINK UTILI