Corsi Sostegno IX ciclo a.a. 2023-2024: immatricolazioni riservisti, sovrannumerari percorso abbreviato

Scade il 17 Giugno, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

I candidati riservisti/sovrannumerari e sovrannumerari con percorso abbreviato di tutti gli ordini e gradi di scuola interessati possono immatricolarsi e pagare la prima rata d’iscrizione ai corsi a partire dal 06/06/2024 ore 10:00 fino al 17/06/2024 ore 12:00 seguendo la procedura indicata di seguito:

Fase 1

Per effettuare l’immatricolazione:
Accedere all’area riservata dal sito di Ateneo, cliccare su Segreteria e poi su Immatricolazioni.

La domanda di immatricolazione non deve essere né consegnata né spedita, ma conservata in formato elettronico. L’immatricolazione sarà poi resa definitiva successivamente da parte di questo ufficio assegnando anche il n. di matricola.

Gli studenti in possesso di handicap ai sensi dell’art. 3.1 e dell’art. 3.3 della legge n.104/1992 o con una invalidità pari o superiore al 66% sono esonerati, a domanda, dalla quota d’iscrizione al Corso (€ 3.200,00), ma devono corrispondere l’imposta fissa di bollo (€ 16,00). La domanda di esonero va presentata, subito dopo aver effettuato la procedura on line di immatricolazione e prima di procedere al pagamento, inviando una e-mail a tutorato.specializzato@uniroma4.it e allegando:

1. il/i certificato/i di handicap e/o invalidità con percentuale riconosciuta;
  2. la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (modello DS in allegato all’avviso, compilato e firmato);
  3. documento di riconoscimento in corso di validità.

Fase 2

Effettuare il pagamento della prima rata di immatricolazione (€ 1.616,00 per tutti i corsisti) entro il termine del 17/06/2024 utilizzando la procedura PagoPA, generata in automatico dal sistema al termine della presentazione della domanda di immatricolazione. La procedura è la seguente: dalla propria area riservata cliccare su “segreteria” e poi successivamente su “pagamenti” e selezionare il numero di fattura per effettuare il pagamento utilizzando la suddetta procedura PagoPa. Non sono ammesse altre forme di pagamento. Si precisa che il pagamento è acquisito in automatico e che l’esito è riscontrabile in area riservata (segreteria/pagamenti) dopo 3/4 giorni circa.

I candidati vincitori del concorso di ammissione che non si immatricoleranno entro le ore 12:00 del 17/06/2024 e che non effettueranno il pagamento della prima rata entro la scadenza prevista, saranno considerati rinunciatari all’immatricolazione.  si procederà pertanto allo scorrimento delle graduatorie, sempre nel limite dei numeri programmati, mediante avviso pubblicato sul sito.

Fase 3

Pagamento della seconda rata (€ 1.600,00 per corsisti ordinari, riservisti e sovrannumerari; € 400,00 solo per i corsisti sovrannumerari con percorso abbreviato) con scadenza 16/12/2024 secondo la procedura indicata nella “FASE 2”. La relativa fattura sarà disponibile orientativamente 7-10 giorni prima della suddetta scadenza.
L’esito del pagamento è riscontrabile in area riservata dopo 3/4 giorni circa.

In caso di rinuncia all’iscrizione gli importi versati non saranno rimborsati.

Scadenze

Immatricolazione e pagamento prima rata: 17/06/2024, ore 12:00
Pagamento seconda rata: 16/12/2024

La mancata osservanza di tutte le scadenze (esclusa quella relativa all’immatricolazione e prima rata per cui si è considerati rinunciatari) comporta l’applicazione di indennità di mora pari a € 50,00 fino al 60° giorno di ritardo e € 100,00 oltre il 60° giorno di ritardo.

L’Ateneo fornisce a ogni studente e studentessa una casella di posta elettronica, cui si accede dalla homepage del sito di Ateneo, utilizzando lo stesso nome utente e la stessa password del login dell’area riservata (l’indirizzo e-mail risulterà pertanto: nomeutente@studenti.uniroma4.it).

Tutte le comunicazioni studente-ateneo e viceversa dovranno avvenire esclusivamente mediante questo indirizzo e-mail. La suddetta casella di posta elettronica sarà attiva solo dopo che l’immatricolazione sarà resa definitiva da parte di questo Ufficio e sarà disattivata a seguito di conseguimento titolo.

Condividi questa notizia

3 Giugno 2024