Persichini Carla

Persichini Carla

Qualifica:
D - area amministrativa-gestionale
Ruolo:
Responsabile
Struttura:
Servizio Centrale di Ateneo Programmazione Didattica
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
+39 06 36733.572 - cell. +39 328 4147099
carla.persichini@uniroma4.it

Attività

  • Attualmente inquadrata nella categoria D presso l’università degli Studi di Roma Foro Italico è Responsabile del Servizio Centrale di Ateneo Programmazione Didattica, Decreto Direttoriale dal 2013- Prot. n.13-1620 del 27 febbraio 2013;
  • Componente del Presidio della Qualità di Ateneo;
  • Componente del Gruppo di lavoro per il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza – Repertorio Decreti n. 428/2022 18-10-2022;
  • Componente del Gruppo di lavoro per la Programmazione triennale del personale – Repertorio Decreti n. 103/2022 del 4 marzo 2022;
  •  Componente del Gruppo di Lavoro per la Progettazione della rete intranet per i servizi rivolti agli studenti all’interno del portale web di Ateneo – Repertorio Decreti n. 420/2021 del 23 dicembre 2021;
  • Referente amministrativo per la Commissione Didattica Regionale del Lazio CRUL- Repertorio Decreti n. 128/2020;
  • Componente del Gruppo di Lavoro in materia di Prevenzione della corruzione e della trasparenza, Prot.n. 18/005860 del 21/09/2018 integrato per il triennio 2020-2022 – Repertorio Decreti n.125/2020;
  • Componente del Tavolo Permanente per la pianificazione strategica di Ateneo, Repertorio Decreti n.547/2019;
  • Componente della Commissione per la Revisione dello Statuto di Ateneo Prot.19/003669- 20/05/2109;
  • Componente della Commissione di Valutazione dei 24 CFU di cui all’art.5 del D.lgs. n.59/2017 e del D.M. n. 616/2017 – Prot. n.18/000118 del 9/01/2018;
  • Componente del Gruppo di lavoro per lo Sviluppo del sistema Sharepoint – Pratiche studenti, Microsoft Office 365, Prot. n. 18/003701 del 1/06/2018;
  • Componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo triennio 2015-2018 – Decreto Rettorale Prot. n. 6212-03 del 1° settembre 2015;
  • Componente della Commissione Didattica di Senato Accademico, Delibera del Senato Accademico n.5 del 6.03.2013;
  • Componente del Presidio Qualità di Ateneo 13.02.2013 – 15.09.2015 – Decreto Direttoriale Prot. n. 1259-03 del 13.02.2013;
  • Componente della commissione Statuto di Ateneo, ai sensi dell’art. 2, comma 5, L. 29 gennaio 2011, n. 240, designato con Decreto Rettorale prot. n. 836-03 del 24 gennaio 2011;
  • Componente del Gruppo di lavoro didattica n.4 “Regolamenti didattici e organi di governo della didattica”, CRUI, luglio 2010;
  • Componente del Gruppo di Progetto per la sperimentazione del modello CAF, Prot. 13512 del 28 dicembre 2010;
  • Componente della Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per operatore dell’Orientamento nell’ambito del progetto UNI.For.Place, Università degli studi di Roma Foro Italico, Prot. n.10071-03 del 5 ottobre 2010;
  • Coordinatore dell’Area Programmazione, Didattica, Orientamento. Decreto Direttoriale Prot. n. 15068-03 del 15.11.2007;
  • Responsabile Operativo di Ateneo per l’Offerta Formativa del MIUR, Prot. n. 12425-01 del 11 ottobre 2006;
  • Componente del Comitato Tecnico di Coordinamento per l’attuazione del Protocollo d’Intesa IUSM-C.O.N.I. – Decreto Rettorale Prot. n. 05/0008155 del 14 luglio 2005;
  • Componente del Nucleo di Valutazione – quadriennio 2003-2007, Decreto Rettorale Prot. n. 4301 del 31 marzo 2004;
  • Manager Didattico, Decreto Direttoriale Prot. n.01/011338;
  • Componente dei Comitati di Indirizzo di Ateneo dal 2003;
  • Componente del Gruppo di Autovalutazione CampusOne 2002-2004

Ambiti di competenza professionale

Gli attuali ambiti di competenza riguardano:

  • management delle attività didattiche nel sistema universitario, con specifiche competenze nella programmazione dell’offerta formativa e nell’organizzazione e gestione dei corsi di studio, nella formazione post-laurea e nella progettazione di progetti formativi speciali;
  • competenze nei processi di assicurazione della qualità dei corsi di studio supportate da esperienze internazionali (Quality Assurance in Higher Education)

Esperienza lavorativa

Attualmente è Responsabile del Servizio Centrale di Ateneo Programmazione Didattica e si occupa in particolare di …. (completare con le cose più strategiche di cui ti occupi)

Da marzo 2022 è stata nominata componente del Gruppo di lavoro per la Programmazione triennale del personale e da dicembre 2021 componente del Gruppo di Lavoro per la Progettazione della rete intranet per i servizi rivolti agli studenti all’interno del portale web di Ateneo.

Nel 2020 è entrata a far parte della Commissione Didattica Regionale del Lazio CRUL, del Gruppo di Lavoro in materia di Prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2020-2022.

Nel 2019 si è occupata della revisione dello statuto dell’Ateneo e del piano strategico, entrando a far perte del Tavolo Permanente per la pianificazione strategica di Ateneo e della Commissione per la Revisione dello Statuto di Ateneo.

Nel 2018 è stata componente della Commissione di Valutazione dei 24 CFU di cui all’art.5 del D.lgs. n.59/2017 e del D.M. n. 616/2017 e del Gruppo di lavoro per lo Sviluppo del sistema Sharepoint – Pratiche studenti, Microsoft Office 365.

Dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Nucleo di Valutazione di Ateneo e precedentemente è stata componente della Commissione Didattica di Senato Accademico, del Presidio Qualità di Ateneo, della Commissione Statuto di Ateneo rivisto alla luce della legge 240/2010, di concorsi interni all’ateneo per il PTA, di gruppi di lavoro per lo sviluppo della didattica, responsabile operativo di Ateneo per l’Offerta Formativa del MIUR, coordinatore dell’Area Programmazione, Didattica, Orientamento, Manager Didattico, componente dei Comitati di Indirizzo di Ateneo e del Gruppo di Autovalutazione CampusOne 2002-2004.

Dal 1985 al 2001 ha svolto attività didattica presso l’università per le discipline Teoria, Tecnica e Didattica della Ginnastica Ritmica e Tecnica Generale dell’Educazione Fisica. Ha svolto inoltre  attività scientifica principalmente nello studio dell’abilità ritmico-motoria nella prestazione sportiva e nelle diverse popolazioni, pubblicando diversi articoli scientifici, atti e comunicazioni congressuali.

Istruzione e formazione

  • Laurea Specialistica in MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, Università degli Studi di Roma Foro Italico, 20 ottobre 2009, votazione: 110/110 con Lode
  • Laurea in SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE, Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma, 10 ottobre 2002, votazione :110/110 con Lode
  • Diploma di Specializzazione in BIOMECCANICA DELL’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA, ISEF/IUSM, Roma, 4 Novembre 1999 con votazione 70/70 con Lode
  • Diploma in EDUCAZIONE FISICA, ISEF Statale di Roma, 11 Marzo1985 con votazione 110/110 con Lode
  • Diploma di Perfezionamento in SALUTE ED EFFICIENZA FISICA, ISEF Statale di Roma, 9 ottobre 1996 con votazione 70/70 con Lode
  • Abilitazione all’insegnamento dell’EDUCAZIONE FISICA NELLE SCUOLE DI ISTRUZIONE DI 1° GRADO – cod. A030 conseguito con concorso ordinario D.M. 23/3/1990 Provveditorato agli Studi di Roma
  • Abilitazione all’insegnamento dell’EDUCAZIONE FISICA NELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI 2° GRADO – cod. A029 conseguito con concorso ordinario D.M. 23/3/1990 Sovrintendenza scolastica del Lazio e Umbria
  • Abilitazione all’insegnamento dell’EDUCAZIONE FISICA NELLE SCUOLE DI ISTRUZIONE DI 1° GRADO – cod. A236 conseguito con concorso ordinario Decreto 12.02.1985 Provveditorato agli Studi di Roma

Esperienze di studio e lavoro all’estero

  • Processi di assicurazione della qualità organizzati da ENQA, ESIB, EUA and EURASHE :
    • Convegno Quality Assurance in Higher Education, European Forum for Quality Assurance, Technische Universität München, Munich, Germany, 23–26 november 2006
    • 2nd European Forum For Quality Assurance, European University Association (EUA), Università Sapienza, Roma, 15-17 novembre 2007
    • 3rd European Forum for Quality Assurance– Corvinus University Of Budapest, Budapest, 20-22 novembre 2008
    • Convegno Quality and Trust: at the heart of what we do, European Quality Assurance Forum”, Anversa (Belgio), 16-19 novembre 2011
    • 9th European Quality Assurance Forum Changing education – QA and the shift from teaching to learning, University of Barcelona, 13-15 November 2014, Barcellona 2014
  • Componente ordinario dell’European Group for Research into Elderly and Physical Activity, (EGREPA), 1995-2000
  • Componente ordinario dell’American Alliance of Physical Education, Recreation and Dance, (AAPHERD), 1995-2000
  • Componente del Progetto Europeo Leonardo Transfer of Innovation – Pro-Fitness, 2009-2011
  • Organizzatrice del Seminario Internazionale Gender Differences in sport with special reference to education, Roma, 14-15 maggio 2001
  • Partecipazione ai lavori della Euromediterranean Conference on women and sport in Mediterranean Countries, Antibes-Juan les Pins, 23-25 novembre 2000
  • Partecipazione ai lavori della 25 European Universities Continuing Education Network (Eucen), Accrediting Lifelong Learning, University of Technology, Brno – Czech Republic, 14 -17 Maggio 2003