Open Day 2023
open day laurea in scienze motorie e sportive L22

Open Day 2023

Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (L22)

Tempo di lettura: < 1 minuto

INFO EVENTO

1 Ottobre, 2023
Dalle 10:45
alle 13:00
Università di Roma "Foro Italico" - Ex Collegio di Musica - Piazza Lauro de Bosis, 6 - Roma
Tipo evento: Pubblico

L’Open Day è un’importante occasione per le studentesse e gli studenti delle Scuole Medie Superiori per conoscere l’offerta formativa dell’Università di Roma “Foro Italico”, il primo e l’unico ateneo italiano dedicato interamente a sport, scienza e salute.

Da quest’anno, tutti gli incontri tornano a essere in presenza. Sarà, quindi, possibile conoscere direttamente da chi lavora e studia all’Università i contenuti del corso, le modalità di ammissione, le strutture e i servizi offerti, gli sbocchi professionali e raccogliere le informazioni necessarie per una scelta consapevole del proprio percorso universitario, una delle scelte più importanti della vita.

Il prossimo appuntamento sarà il 13 marzo alle ore 10:45 nell’edificio in piazza Lauro de Bosis, 6 e sarà seguito dal altri 4 incontri analoghi il 27 marzo, il 3 aprile, il 15 maggio e il 22 maggio 2023.

Per partecipare è necessario registrarsi, compilando il modulo a questo link entro 3 giorni lavorativi prima della data selezionata. Il numero massimo di partecipanti accolti per ogni incontro è di 60, motivo per cui chiediamo a chi fosse impossibilitato a partecipare di cancellare tempestivamente la propria prenotazione compilando il modulo a questo link.

L’Ateneo ha previsto anche due giornate on line il 17 febbraio ed il 17 Aprile alle ore 14.00 su piattaforma TEAMS.

ore 10:45 Ritrovo
ore 11:00 Visita alle strutture dell’Ateneo e alle lezioni delle materie professionalizzanti
ore 12:00 Presentazione del corso in Aula MA1
Le figure professionali e gli sbocchi occupazionali del corso di laurea
La selezione di accesso
Domande/risposte dei partecipanti

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, quarto Ateneo statale romano, dal 1998 si configura come unico in Italia interamente dedicato alla formazione di laureati nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport.

L’offerta formativa, infatti, comprende oltre al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in:

1. Attività Motorie Preventive e Adattate
  2. Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto a studenti di tutte le nazionalità)
  3. Scienza e Tecnica dello Sport
  4. Management dello sport (con due curricula: 1 Management, 2 Giuridico gestionale)

È, inoltre, attivo un corso di Dottorato di Ricerca triennale in Scienza del Movimento Umano e dello Sport.

Particolare attenzione è riservata agli studenti disabili, a cui sono dedicati servizi specifici come indicato nella sezione Studenti con disabilità e DSA.

L’Ateneo ha attivato numerosi servizi per facilitare gli studenti nel loro percorso formativo:

• il Servizio Tirocinio e Job Placement, che ha come obiettivo facilitare la transizione università – mondo del lavoro
  • l’Area Relazioni Internazionali, che si occupa di favorire gli scambi di mobilità studentesca sia con altre Università che con imprese
  • la Polisportiva, che rappresenta l’Università nelle manifestazioni nazionali e internazionali in varie discipline
  • il Centro Linguistico, che realizza corsi a vari livelli di inglese, francese e spagnolo
  • il servizio Studenti con disabilità e DSA, che garantisce il diritto allo studio, l’accessibilità fisica e didattica e la piena partecipazione alla vita di Ateneo a tutti coloro che hanno esigenze specifiche.

Per informazioni:
Servizio Orientamento